Luganese

Lac, nessun aumento di prezzi per Picasso

La tipologia della mostra ha però imposto la riduzione del numero di persone da 30 a 15 dei gruppi per accedere alle visite con la guida

9 maggio 2018
|

Non c’è stato nessun aumento dei prezzi al Lac. Anche se così potrebbe apparire. C’è però stato un cambiamento dovuto al ridimensionamento da 30 a 15 persone del limite di persone per i gruppi che vogliono fare visite guidate. La novità è stata imposta dalla mostra su Picasso che sta avendo un notevole successo di pubblico. Il prezzo è sempre di 150 franchi per circa un’ora/un’ora e dieci minuti con una guida.

I cambiamenti vanno nella direzione di migliorare la fruibilità della mostra, osserva Roberto Badaracco, titolare del Dicastero cultura, sport e eventi. Ma perché questi cambiamenti? «Sia perché la mostra è parecchio affollata sia perché gruppi troppo grossi si ostacolerebbero a vicenda. La tipologia dell’esposizione incentrata sui disegni dell’artista, che sono piuttosto di piccola dimensione. La fruibilità dell’esposizione ha imposto questi cambiamenti per l’importante numero di gruppi che si sono annunciati».

Chiaro, tuttavia, che per un gruppo di 40 persone visitare con una guida la mostra al Lac significa pagare 450 franchi per tre ore e un quarto/tre ore e mezza. Il Museo, garantisce il municipale Roberto Badaracco, «copre soltanto le spese vive, non ha margini né fa guadagni sulle visite guidate magari sottopagando le guide».

Un museo che deve comunque rispettare il budget messo a sua disposizione dalla fondazione Masi. «Certo, Cantone e Città, insieme, versano 3,3 milioni di franchi a testa per il Museo d’arte – prosegue Badaracco –. Poi ci sono sponsorizzazioni e contributi da parte dei privati. Ma ripeto il museo non ha nessun guadagno sulle guide».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔