Luganese

Adria interessata ai sei Saab di Darwin

Sono giorni cruciali per l'aeroporto di Agno. Quasi sicuro che gli aerei del fallimento della società ticinese andranno alla Jetstream di Miami.

Ti-Press
6 maggio 2018
|

Adria Airways, di proprietà del fondo lussemburghese 4K, come Darwin fino al fallimento, potrebbe tornare ad atterrare all’aeroporto di Agno. Ma il condizionale è d’obbligo. Dipenderà da cosa vorrà farne dei sei Saab 2000 della compagnia ticinese la Jetstream di Miami, società di leasing, che quasi sicuramente se li aggiudicherà avendo offerto 16,5 milioni di dollari all’Ufficio fallimenti di Viganello. Difficile infatti che arrivino altre offerte superiori domani sul tavolo dell'ufficio luganese con il timbro postale di venerdì.

Uno dei sei velivoli potrebbe essere noleggiato dalla bernese Skywork per riattivare la linea Lugano-Ginevra per la quale ha già la concessione federale, ma non gli aerei. Aerei che, stando alla Rsi, interessano anche Adria Airways che sarebbe in trattative con la Jetstream. Pare intanto sempre più accreditata l’ipotesi che Swiss, insoddisfatta della gestione di Austrian Airlines dei voli da e per Zurigo, spesso annullati, potrebbe accaparrarsi il collegamento o il volo per Zurigo tramite Adria.

Ma siamo nel campo delle ipotesi in questi giorni cruciali per il destino dell’aeroporto. Domani sera la commissione della Gestione dovrebbe firmare il rapporto favorevole all'acquisto, per sei milioni di franchi, di due hangar per lo scalo. La compagnia Skywork potrebbe anche trovare un velivolo alternativo. Se alla fine rinunciasse, la stessa Adria potrebbe operare i voli per conto della nuova compagnia 'pubblica' (che non c’è ancora anche se ne parla da mesi) che sorgerebbe sotto il cappello di Lugano Airport Sa.

Contattata dalla Rsi, Skywork, sabato, non ha voluto rilasciare dichiarazioni sullo stato delle trattative e sulla sua strategia. Ogni commento è rinviato a lunedì, giorno in cui all’Ufficio fallimenti potrebbero essere giunte altre e superiori offerte (rispetto a quella della Jetstream) per i sei Saab attualmente parcheggiati fra Slovenia (4), Svezia e Ticino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔