Luganese

A Campione d'Italia cala il reddito pro capite

Altra conferma del momento di crisi dell'enclave: il 15% dei campionesi ha chiesto il bonus di 80 euro per persone in difficoltà introdotto dal governo Renzi

Ti-Press
26 aprile 2018
|

È la conferma che i lavoratori dipendenti  di Campione d'Italia, per lo più occupati nella casa da gioco, che per anni sono stati visti come dei privilegiati, non se la cavano bene. Soprattutto quelli delle fasce inferiori del Casinò che, a seguito dell'introduzione dei contratti di solidarietà, che vanno avanti da oltre cinque anni per la continuità della casa da gioco, hanno rinunciato sino al 28 per cento degli stipendi. Sono infatti 132 quelli che nel 2016 (ultimo dato disponibile)  hanno beneficiato del bonus di 80 euro mensili, misura introdotta quattro anni fa dal Governo Renzi a sostegno dei lavoratori dipendenti che hanno un reddito lordo pro capite annuale di 26 mila euro. Un numero, quello dei campionesi che beneficiano del bonus, decisamente alto, in quanto rappresenta il 15 per cento del totale dei lavoratori dell'enclave.

Ulteriore conferma delle difficoltà che sta attraversando il ''sistema Campione'' giunge dalla dichiarazione del reddito pro capite dei campionesi nel 2017: 30.021 euro. Pur essendo il più alto in provincia di Como, dove la media supera i 22 mila euro, non consente di scialacquare, in quanto il costo della vita in riva al Ceresio è molto alto, tanto che cresce il numero delle case sfitte in conseguenza degli affitti molto alti.

Nel 2007 il reddito pro capite dei contribuenti di Campione era di 59.911 euro, uno dei maggiori in Italia. La crisi dell'economia dell'enclave alle prese con una situazione senza precedenti si comprende anche dal reddito pro capite in picchiata, tanto che parlare di povertà a Campione non è più fuori luogo. Unico comune comasco senza lavoratori dipendenti che hanno ricevuto il bonus è quello di Val Rezzo che si affaccia sul Ceresio: sono tutti frontalieri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔