agno

Passeggeri ed economia 'in pista' per l'aeroporto di Agno

Aspasi, Camera di commercio, Associazione industrie ticinesi e Associazione bancaria ticinese chiedono un'apertura dell'azionariato anche a privati

12 aprile 2018
|

L’Associazione dei Passeggeri Aerei della Svizzera italiana, la Camera di commercio, dell’industria dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino, l’Associazione industrie ticinesi e l’Associazione bancaria ticinese sii dicono preoccupate in relazione alla situazione che si è venuta a creare attorno all’Aeroporto di Lugano-Agno. “Il fallimento di Darwin Airlines – si legge in una nota inviata alle redazioni – ha preso in contropiede l’aeroporto e gli utenti di quest’ultimo. L’attuale vuoto in relazione alla tratta Lugano-Ginevra non solo crea forti disagi a numerose realtà sul territorio, ma rischia di compromettere irreversibilmente opportunità legate ai voli di linea da e per la nostra regione. A questo si aggiunge un collegamento su Zurigo altamente insoddisfacente che peggiora ulteriormente il servizio agli utenti. Il tasso dei voli cancellati negli ultimi mesi è assolutamente ingiustificabile nei confronti dei passeggeri".

L’aeroporto di Lugano-Agno rappresenta – si legge – “un’infrastruttura di trasporto strategica non solo per la regione del Luganese. La politica aeronautica federale prevede espressamente uno scalo a Sud delle Alpi. Alla politica spetta ora il compito di concepire e strutturare un progetto di aeroporto moderno e funzionale. Richiamiamo al riguardo realtà analoghe come quelle di Berna e Sion, in parte anche più vicine agli aeroporti internazionali. In un cantone il cui successo economico è da sempre strettamente legato alle infrastrutture di trasporto, è primordiale una sensibilità nei confronti di quest’ultime. Nel 2016 sono state oltre 72'000 le persone che hanno viaggiato tra Lugano e Ginevra. Proprio in un momento storico di rafforzamento di Lugano quale piazza congressuale è determinante mantenere e ripristinare un servizio di aviazione di linea – puntuale e affidabile – a supporto di turismo ed economia. Inoltre non va dimenticato l’indotto generato dall’attività aeronautica: sono numerose le aziende fornitrici e del ramo aeronautico insediate a ridosso dell'Aeroporto di Lugano-Agno e i relativi impieghi”.

Attraverso un’apertura dell’azionariato anche a privati e a investitori eventualmente interessati – è il 'suggerimento' – “le attività e l’indotto potranno in futuro guadagnare ulteriore importanza. Le associazioni economiche e l’associazione dei passeggeri chiedono quindi alla Città di Lugano e alla Lugano Airport SA di presentare senza indugi un progetto attuabile in tempi brevi che permetta di non compromettere irrimediabilmente il valore strategico del nostro aeroporto”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔