Luganese

In bicicletta senza pensieri tra Bissone e Maroggia

Al via la progettazione di un nuovo percorso ciclopedonale lungo 2,2 chilometri

Ti-Press
5 aprile 2018
|

Il Consiglio di Stato ha dato mandato a uno studio d’ingegneria per la progettazione preliminare di un percorso ciclopedonale tra i Comuni di Bissone e Maroggia. Il tracciato, si svilupperà su una lunghezza di 2,2 km, a lato della strada cantonale, e, conformemente alle tempistiche del Programma d’agglomerato del Mendrisiotto di terza generazione (PAM3), verrà realizzato durante il biennio 2020-21. Nel dettaglio, il nuovo percorso, prevede l’allargamento del marciapiede già esistente (lato valle) rendendolo transitabile anche ai ciclisti che disporranno in tal modo di un’infrastruttura separata dalla strada cantonale.

Il marciapiede ciclopedonale s’inserirà lungo il percorso nazionale N3 Basilea-Airolo-Chiasso, già oggi segnalato e inserito nella rete del traffico lento di SvizzeraMobile aumentandone l’attrattività e la sicurezza. Due misure ciclabili che perseguono gli stessi obiettivi, scaturite dai Programmi d’agglomerato di prima e seconda generazione (PAM1/2), sono già in fase di progettazione avanzata tra Maroggia, Melano e Capolago.

Oltre a favorire la mobilità ciclabile, il Consiglio di Stato fa sapere che la realizzazione del collegamento rientra nella politica di valorizzazione dei laghi e delle rive promossa dal Dipartimento del territorio, che annovera tra gli indirizzi il ripristino della continuità e il miglioramento dei percorsi dedicati al traffico lento lungo le rive dei laghi. Il costo per la realizzazione del percorso, di valenza regionale è stimato a circa 4 milioni di franchi. Rientrando fra le misure infrastrutturali del PAM3, sarà finanziato dal Cantone e dai Comuni dell’agglomerato e potrà inoltre beneficiare di un contributo da parte della Confederazione nell’ambito del Fondo per le strade nazionale e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔