Luganese

Campione d'Italia, i tagli salgono a otto milioni di franchi

Per mettere in sicurezze i conti del Comune, non bastano risparmi per 5,8 milioni né il calo dell'orario di lavoro (e del salario) ai dipendenti del 15%.

(Ti-Press)
20 febbraio 2018
|

Da 5,8 sale a sette milioni di franchi, e potrebbe aumentare di un altro milione la somma che la Giunta municipale di Campione d’Italia vuole risparmiare per mettere in sicurezza i costi del Comune. A pagare saranno i dipendenti, dopo le altre economie già definite, come il taglio sulla polizia locale che non effettua più il servizio 24 ore su 24 e di notte lavora solo la pattuglia all'esterno del Casinò e l'integrazione delle pensioni soppressa per chi percepisce oltre 2’700 franchi.

Ieri sera il vicesindaco Alfio Balsamo e la segretaria comunale Lucia Amato hanno incontrato le organizzazioni sindacali e la Rsu. È sfumato l’accordo che prevedeva un calo dell'orario di lavoro del 15% (e del salario), percentuale ritenuta insufficiente per raggiungere l''obiettivo, per cui il tema non è stato affrontato. Se ne parlerà forse domani nell’incontro fra le parti a cui dovrebbe partecipare anche il sindaco Roberto Salmoiraghi.

Ieri sera è emerso che il piano di risparmi è slittato di un mese al 1° aprile. I sindacati hanno chiesto di mezzare la durata dell'accordo: non più 4 anni, ma solo due.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔