Luganese

Tre luganesi agli Special Olympics

Ieri l'ultimo allenamento a San Bernardino e lunedì partenza in Estonia per l'evento sportivo internazionale con la maglia rossocrociata

29 gennaio 2018
|

Non vedono l’ora di partire, anzi, con la mente sono già in Estonia. Samuele Cattaneo e Lisa Imperadore di Lugano e Alfio Lorenzetti di Banco di Bedigliora si apprestano a difendere i colori rossocrociati ai prossimi Special Olympics che si svolgeranno in Estonia dal 5 al 7 febbraio. Il terzetto di fondisti, tutti appartenenti alla Sport Invalidi Lugano, rappresenterà la Svizzera e si calerà in una realtà di respiro internazionale che vedrà la partecipazione di un centinaio di atleti da tutt’Europa.
Il monitore e accompagnatore Joseph Moresi, che abbiamo raggiunto ieri sulle piste di San Bernardino dove il team, prossimo ad indossare i colori della nazionale Svizzera, ha svolto l’ultimo allenamento di sci di fondo prima del grande evento, è entusiasta quanto i suoi atleti e riassume così i contenuti della sfida: «I ragazzi sono molto motivati. Loro non riescono a fare tante cose insieme, e quando fanno sci di fondo sanno che devono mettersi nei binari e superare quando hanno davanti a loro qualcuno e sanno che devono andare avanti. Hanno bisogno di una guida che dica loro cosa fare, ma quando sono in chiaro poi partono in piena autonomia ed è questo il bello».

L’anno scorso in Austria si sono svolti i World Winter Games, in pratica le Olimpiadi per persone con disabilità. L’Estonia ha voluto organizzare per questo febbraio una sorta di ‘bis’ per le squadre che non hanno potuto aderire all’evento del 2017 e così la società Sport Invalidi Lugano, che nel Luganese conta 140 disabili attivi in una moltitudine di discipline sportive, ha colto la palla al balzo e s’è iscritta a questo importante appuntamento internazionale. L’evento conoscerà, proprio come le Olimpiadi, una cerimonia di apertura e chiusura in grande stile. I tre atleti luganesi - autonomi: Alfio Lorenzetti lavora come aiuto cuoco all’Otaf di Sorengo; Samuele Cattaneo come informatico; e Lisa Imperadore è attiva quale aiuto cucina alla fattoria Otaf di Origlio – sono amanti dello sport, tanto che oltre allo sci di fondo praticano anche altre discipline (chi basket, chi bocce, sci alpino, golf, atletica). Del terzetto, Lisa Imperadore vanta medaglie nazionali e un oro e due argenti agli Special Olympics del 2013 in Corea del Sud. In Estonia lunedì e martedì prossimo i tre atleti saranno impegnati nelle qualificazioni e nella gara vera e propria: tracciati di 1 chilometri, 3 chilometri e staffetta 4x500 metri. E un’opportunità da cogliere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔