Luganese

Lugano, il Ppd: 'È ora di realizzare alloggi economici'

Il gruppo in Consiglio comunale è anche favorevole al mantenimento dello scalo aeroportuale di Agno

18 gennaio 2018
|

 

Il Gruppo Ppd e Gg in Consiglio comunale a Lugano ha tenuto sabato scorso a Maglio di Colla la sua prima riunione dell'anno discutendo in modo approfondito vari temi di politica cittadina, fra cui quello degli alloggi a pigione moderata. "In tal senso – afferma in un comunicato – ci rallegriamo che finalmente la mozione Ppd a favore di alloggi a pigione moderata in via Lambertenghi sia prossima a essere concretizzata. Ora auspichiamo che venga evasa al più presto anche la mozione Ppd che chiede la conversione del sedime ex Ptt di Viganello in un innovativo quartiere sostenibile, con appartamenti intergenerazionali ed efficienti da un punto di vista energetico, a favore dei giovani, degli anziani autosufficienti e delle famiglie con bambini o persone bisognose a carico". "Il nuovo Regolamento sui rifiuti – aggiunge – è un documento importante perché riporterà Lugano in una situazione di legalità. Come promesso, attraverso l'abbassamento del moltiplicatore comunale d'imposta abbiamo mantenuto l'impegno di non far pagare due volte il medesimo servizio ai cittadini. Ora vigileremo affinché la tassa sui rifiuti sia la più corretta possibile e venga modulata tenendo conto di chi li produce per necessità (come i bambini piccoli o gli anziani). Inoltre, per incrementare la separazione dei rifiuti andrà al più presto trovata una soluzione praticabile per lo smaltimento degli scarti organici da cucina (problema da noi sollevato già nel 2010 con una mozione rimasta sinora inevasa)".

Il Ppd è inoltre a favore del mantenimento dello scalo aeroportuale a Lugano-Agno: "Perché – si legge – sarebbe un errore privarsi di una infrastruttura esistente che è una realtà economica e un volano per attività ed eventi della nostra Città e del Ticino. Se la Nazionale svizzera di calcio preparerà i mondiali a Lugano, se l'Ubs creerà un centro di competenze per lo sviluppo di tecnologie nel settore dell'intelligenza artificiale, se nasceranno un polo congressuale e un polo biomedico a Lugano è anche perché c'è l'aeroporto. Il Gruppo Ppd è d'accordo a spezzare il messaggio municipale in due parti, assicurando dapprima il credito per la costruzione dei nuovi hangar per gli aerei (investimento che in poco tempo consentirà di avere un'entrata stabile di circa 600'000 franchi). È inoltre importante garantire un'infrastruttura efficiente che renda appetibile l'aeroporto: in tal senso bisogna realizzare al più presto un sistema di avvicinamento elettronico d'avanguardia". Infine il Gruppo Ppd è convinto che il lungolago debba essere valorizzato maggiormente e chiede la pedonalizzazione del lungolago la domenica, un suo ampliamento e il ripristino della funicolare degli Angioli e delle fontane sul lago.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔