Luganese

Vernate, cittadinanza onoraria a Diego Fasolis - E Capriasca vende l'ex casa comunale

(Carlo Reguzzi)
19 dicembre 2017
|

Sono bastati 40 minuti per evadere un ricco ordine del giorno lunedì sera al Consiglio comunale di Vernate. Nota di rilievo: all'unanimità il Legislativo ha concesso la cittadinanza onoraria a Diego Fasolis, direttore d’orchestra di fama internazionale e alla guida dei Barocchisti. Numerosi poi i sì seguiti ai diversi messaggi municipali: 102 mila franchi per l’arredo della costruenda camera mortuaria; il nuovo Regolamento comunale e l’ok al nuovo Regolamento dei dipendenti. E ancora, con la clausola dell'urgenza, sì al credito di 800 mila franchi per l’acquisto di un terreno edificabile per l’ampliamento delle scuole;  e il preventivo 2018 che presenta un avanzo d'esercizio di 27 mila 570 franchi. Il sindaco Giovanni Cossi, capo dicastero delle finanze, ha presentato le previsioni di chiusura per l’anno 2017 che dovrebbero presentare un avanzo d'esercizio tra i 270mila e i 280 mila franchi. Insomma, come ha evidenziato il capo dell’Esecutivo, “il sole continua a splendere sulle finanze del Comune di Vernate”.
Lunedì sera seduta di Cc anche per il comune di Comano, i cui lavori, presieduti da Alves Ferrari-Somazzi, si sono aperti con l’approvazione di due richieste di naturalizzazione. Accolti pure i preventivi 2018 e il moltiplicatore d’imposta fissato per l’anno prossimo al 75%. Il Consiglio comunale ha inoltre approvato una richiesta di credito di 70mila franchi per la sostituzione e l’innalzamento parziale della recinzione del campo sportivo di Tavesio.

A Capriasca da segnalare - piatto forte della serata - che il Legislativo ha deciso di vendere l'ex casa comunale di Lopagno al prezzo minimo di 315 mila franchi. Accolti inoltre i bilanci preventivi 2018 che, considerato il moltiplicatore d'imposta confermato al 95% prevede un disavanzo di 640 mila franchi.

A Massagno il Consiglio comunale ha approvato il bilancio preventivo 2018 con un moltiplicatore d'imposta conservato all'80%. L'anno prossimo per il Comune sarà un anno di investimenti, quantificati in 7,9 milioni di franchi: liquidazioni finali per l'edificazione della scuola Elementare, ristrutturazione del cinema Lux e della sala Cosmo. All'orizzonte c'è inoltre il campus Supsi e la copertura della trincea ferroviaria. Bocciata invece - voto senza precedenti a Massagno - la richiesta di naturalizzazione da parte di due giovani apprendisti afgani.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔