Lugano

Fallimento Darwin, nelle reazioni prevale l'amarezza ma si spera con Swiss o SkyWork

(Gabriele Putzu)
12 dicembre 2017
|

Delusione e marezza ma anche buone prospettive. Per l'aeroporto di Lugano-Agno, il fallimento di Darwin è un brutto colpo che capita in un periodo difficile. Dal canto suo, l'Ocst,  e il suo segretario cantonale Lorenzo Jelmini parla "di una di quelle notizie che non avrei mai voluto sentire e neppure dare. Una notizia che mette in difficoltà 250 persone. Ora la nostra attenzione è rivolta a loro e al loro futuro lavorativo. Emilio Bianchi, presidente del CdA di Lugano Airport, invece,."prova un'estrema amarezza per la fine ingloriosa di 14 anni di storia dell'aviazione in Ticino. Ora però almeno c'è chiarezza e questo consentirà di prendere una direzione più nella ricerca di un sostituto per l collegamento su Ginevra. Le trattative sono a buon punto sia con Swiss che con SkyWork ma non si può ancora confermare nulla. Una decisione è attesa prima di Natale e auspico si possa riattivare il collegamento con Ginevra da prossimo gennaio".

Intanto la compagnia bernese SkyWork, si legge su Tio.ch, è interessata alla rotta verso Ginevra e si sta ipreparando ad atterrare a all'aeroporto di Lugano-Agno, verosimilmente a partire dalla primavera 2018. Lo si evince, dall’annuncio di lavoro pubblicato oggi dalla compagnia: per Lugano si cercano piloti di Saab 2000 (il velivolo sinora utilizzato da Darwin Airline) e personale di cabina, nonché responsabili di vendita e personale per la manutenzione degli aerei. Esplicito il comunicato: "Con una flotta mista di aerei turboelica e jet moderni (a partire dalla primavera 2018) la compagnia aerea svizzera SkyWork Airlines collegherà la Svizzera con le principali città europee e con un gran numero di destinazioni turistiche". Non è noto quali destinazioni intenderà proporre la compagnia da Lugano. Verosimilmente si tratterà di Ginevra, ma forse anche di una rotta verso l’hub bernese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔