Luganese

Il battello dei pendolari inizia ad aver successo. Una trentina gli abbonamenti

7 novembre 2017
|

Dopo un avvio in sordina, il nuovo servizio via lago per pendolari, proposto nell’ambito di un progetto di mobilità aziendale che coinvolge i Comuni del Pian Scairolo e di Lugano, sta riscuotendo un successo crescente tra gli utenti.

Partito lo scorso 2 ottobre con pochi utenti e "comprensibile scetticismo", in sole quattro settimane il battello che collega Porto Ceresio e Morcote ha moltiplicato i passeggeri e si sta affermando come vera e apprezzata soluzione di trasporto sul tragitto casa-lavoro. Lo riferiscono i responsabili del progetto e la Società navigazione del Lago di Lugano.

Ad oggi sono più di una trentina le persone che hanno testato il servizio, di cui circa due terzi ha deciso di usufruirne stabilmente, stipulando abbonamenti mensili (18 persone) e in alcuni casi anche per tutta la durata della sperimentazione fino a fine dicembre (4 persone). Queste cifre sono in linea con gli obiettivi minimi posti all’inizio della sperimentazione.

“Siamo soddisfatti di come sta evolvendo la situazione” fa sapere Davide Marconi, responsabile del promotore MobAlt. “Siamo coscienti del fatto che un nuovo servizio come questo abbia bisogno di tempo per potersi affermare, ma i segnali che arrivano sono positivi. Anche il sostegno al progetto da parte delle aziende sta crescendo in maniera importante, dopo aver avuto dei feedback positivi sul servizio. Questo permetterà di lanciare ulteriori soluzioni che abbiamo in cantiere per la Centrale di mobilità MobAlt del Pian Scairolo, dai bus-navetta al carpooling.”

Dalla Società di Navigazione del Lago di Lugano, gestore della tratta, Alessandro Rezzonico fa sapere che “i passeggeri sono estremamente soddisfatti, affrontano la giornata lavorativa molto più rilassati. In parecchi hanno esternato la speranza che dopo la sperimentazione il servizio sia confermato”. Sono arrivate anche delle segnalazioni su possibili miglioramenti del servizio, sia in termini di numero di corse che di orari. Queste osservazioni verranno analizzate e condivise con i singoli interlocutori al termine della sperimentazione.

Per venire incontro alle richieste dell’utenza, è stata aggiunta la possibilità di acquistare a bordo delle carte multi-giornaliere da 6 o 12 giorni. Inoltre, l’iniziativa continua ad essere promossa con la possibilità di usufruire, fino a fine novembre, di una settimana gratuita, comprensiva dell’abbonamento per il battello e per il bus di linea abbinato fino a Lugano (Autopostale 431).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔