Lugano

Aeroporto, attesa domani la nomina del nuovo direttore

(Gabriele Putzu)
7 novembre 2017
|

Sono giorni decisivi per il futuro dell’aeroporto di Lugano–Agno. Il nome del nuovo direttore dovrebbe uscire dalla seduta del Consiglio d’amministrazione recentemente rinnovato. Toccherà anche a lui discutere con le compagnie aeree e trovare le giuste strategie per ampliare l’offerta dei voli dallo scalo luganese, come stanno facendo i vertici con fra l’altro SkyWork. E la sezione Ppd di Lugano assicura il proprio sostegno ai dipendenti e ai vertici di Lugano Airport Sa (Lasa) augurandosi il rilancio dello scalo e richiamando il Cantone alle proprie responsabilità nonostante abbia il 12,5% di quota azionaria in Lasa. Mentre il Ps ha chiesto al Municipio di ritirare il messaggio pendente in Gestione, il Ppd ricorda che ci sono “in gioco, direttamente o indirettamente, centinaia di posti di lavoro”, perciò fatica a comprendere il sostegno unanime nel difendere i 34 posti di lavoro legati alla Navigazione del Lago Maggiore e l’insensibilità di questi giorni “verso la sorte delle molto più numerose persone che lavorano a e con Lugano-Agno”.

I popolari democratici ritengono che l’infrastruttura sia indispensabile al successo della strategia di sviluppo di Lugano basata su di una città polifunzionale. Rispetto al messaggio municipale, il Ppd precisa che il credito di 20 milioni di franchi non è per il vero e proprio rilancio, bensì servirà alla costruzione di due hangar, alla sistemazione del posteggio e all’acquisto di terreni di proprietà privata. Le pressioni di chi vede minacciati i propri interessi non hanno tardato a manifestarsi. E che l’investimento di cinque milioni di franchi per costruire gli hangar genererà maggiori entrate fisse per Lugano di circa mezzo milione di franchi l’anno. In ogni caso, il credito non verrà trattato dal Consiglio comunale prima della prossima primavera. E nel caso peggiore, prosegue il Ppd, se le cassandre che continuano a gufare contro il futuro dell’aeroporto l’avranno vinta, si sarà comunque trattato di un investimento redditizio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔