Lugano

Aviazione, Skywork salva senza bisogno di Adria

1 novembre 2017
|

SkyWork ha ripreso a volare dopo un’interruzione di tre giorni. L'Ufficio federale dell'aviazione civile (Ufac) ha infatti rinnovato martedì sera l'autorizzazione di esercizio, dopo che la compagnia aerea regionale, che opera dall'aeroporto di Berna-Belp, ha fornito le garanzie necessarie per assicurare il finanziamento dell’orario invernale.
A metà ottobre, l’Ufac aveva annunciato la limitazione l'autorizzazione d'esercizio di SkyWork, perché la compagnia aerea era incapace di assicurare il finanziamento dell'orario invernale. 

La compagnia, che conta 120 dipendenti, assicura collegamenti aerei con 18 destinazioni d’estate e otto d’inverno. Fondata nel 1983, ha iniziato con attività di aero-taxi. Nel 2003 sono iniziati voli charter e dal 2009 quelli di linea. Il destino di SkyWork ha suscitato interesse in Ticino per via dell'interessamento espresso da Adria Airmays (detenuta assieme alla Darwn dal fondo di investimento 4K Invest) disposta a riprenderne le linee. Stasera Adria ha annunciato la rinuncia precisando che si concentrerà sul collegamento Zurigo-Lubiana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔