Luganese

Locali per la dialisi del Civico completamente rinnovati. L'Eoc: 'Livello di sicurezza incrementato'

(Intraina Alain)
11 ottobre 2017
|

Rispettano i migliori standard di qualità e sicurezza i nuovi spazi per la dialisi a disposizione all’Ospedale Regionale di Lugano ufficialmente inaugurati oggi. All’Ospedale Civico – fa sapere l'Eoc – il paziente trova 31 postazioni di dialisi di ultima generazione, distribuite su uno spazio di 630 metri quadri, che tengono conto anche di elevati criteri di confort per gli utenti.

Quello del Civico è uno dei principali centri di emodialisi in Svizzera, con oltre 90 pazienti a carico e una media di circa 15'000 trattamenti effettuati ogni anno.

“La struttura dei locali è stata pensata per consentire al personale curante di avere una visione immediata di tutto lo spazio dove sono presenti i pazienti – scrive l'Ente in una nota –. La comunicazione tra infermieri e pazienti e tra gli stessi infermieri si trova così notevolmente agevolata. Anche i percorsi di accesso dei pazienti ambulatoriali e di quelli ricoverati sono stati separati, così da permettere una presa in carico differenziata”.

Il livello di sicurezza “è stato incrementato, grazie agli impianti di ultima generazione per il trattamento dell’acqua e all’adeguamento delle più recenti norme per la prevenzione del rischio di trasmissione d’infezioni”. La struttura dispone di una “climatizzazione” e di “un’illuminazione ottimale” supportate “dalle più moderne tecnologie”. Gli spazi d’attesa per i pazienti sono dimensionati per le esigenze del reparto e l’accesso per i pazienti disabili è stato reso più facile. Anche per tutto il materiale necessario è stato pensato un accesso separato per non disturbare l’attività clinica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔