Luganese

Porto Ceresio–Morcote, al lavoro in battello

(©Ti-Press / Francesca Agosta)
21 settembre 2017
|

Quaranta minuti. Tanto ci vorrà dal 2 ottobre per raggiungere Grancia da Porto Ceresio (Italia), passando da Morcote e quindi dal lago. «Abbiamo tastato l’interesse di lavoratori e aziende, notando che c’è una massa critica di persone residenti nell’area di Porto Ceresio e che lavorano sul Piano Scairolo». Davide Marconi è il responsabile del progetto MobAlt, piano di mobilità già testato con successo nel Mendrisiotto e varato l’anno scorso anche nel Luganese con l’intento di diminuire del 10% il traffico aziendale. Del piano fa parte anche il servizio in partenza fra dieci giorni, che – gestito dalla Società di Navigazione del Lago di Lugano – prevede di trasportare i lavoratori frontalieri via battello fino a Morcote, da lì potranno utilizzare il regolare trasporto pubblico (Autopostale 431) fino a Grancia.

«Si tratta di un notevole risparmio di tempo – spiega Marconi –, lo monitoreremo regolarmente e a fine dicembre verrà tracciato un bilancio. Se vediamo che funziona e che c’è soddisfazione dai partner coinvolti, allora potremmo continuare». I costi del servizio sono condivisi tra utenti, datori di lavoro e Comuni, e dovrebbero aggirarsi sui 130 franchi mensili pro capite. Porto Ceresio, dal canto suo, metterà a disposizione posteggi gratuiti all’utenza del batello. «Il nostro obiettivo è dimostrare che c’è la domanda per continuare»; tradotto in cifre significa un minimo di 60 persone al giorno con il target dei 100 per autofinanziarsi. Il servizio potrà naturalmente essere utilizzato anche da chi lavora a Lugano, malgrado i vantaggi temporali non sarebbero in tal caso così grandi.

E da Porlezza? ‘Ancora all’esame’

Una sperimentazione salutata con favore anche dalla Città di Lugano – fra i finanziatori del progetto –, come ci conferma il capodicastero Territorio Angelo Jelmini: «Sicuramente positivo. Dopo le analisi cercheremo di capire quali altre misure possono essere proposte. Un servizio analogo da Porlezza? È ancora in fase embrionale, stiamo esaminando questa variante». A proposito di ulteriori soluzioni, a breve partirà una campagna a tappeto rivolta al car pooling. Sono pure previsti due linee di bus navetta per frontalieri: una da Como Sud e l’altra da Malnate (via Bizzarone), entrambe con destinazione il Pian Scairolo. «Stiamo raccogliendo le adesioni – aggiunge Marconi –, per partire aspettiamo di arrivare a un numero sufficiente per l’autofinanziamento».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔