Lugano

Lugano torna a '4 zampe' oggi e domani

2 settembre 2017
|

Per il quarto anno consecutivo, torna da oggi pomeriggio e domani al Parco Ciani di Lugano l’evento cinofilo benefico “Lugano a 4 zampe”. Il programma è ricco di esibizioni dove veri e propri atleti a 4 zampe, provenienti da ogni dove si cimenteranno nella Dog Dance con il team lombardo “Zampette in Musica”, nei tortuosi percorsi ad ostacoli dell’Agility Dog e nella disciplina del Disc Dog con gli istruttori del Mulino Prudenza. All’opera ci saranno pure i cani da lavoro delle Unità cinofile delle Guardie di confine e la Società protezione animali di Bellinzona. Non mancheranno le attività acquatiche proposte dal Centro cinofilo europeo e si potrà iscrivere il proprio cane per il battesimo in acqua, i corsi di nuoto e di tuffi che termineranno domenica pomeriggio con la gara di Splash Dog, unica tappa svizzera da due anni nel calendario nazionale italiano.

Fra le novità di quest’anno, il Sup Dog, Stand-Up Paddle, pensato con il proprio cane: un’attività dalle radici antiche nata alle Hawaii e tornata alla ribalta in chiave sportiva in tutto il mondo. Oltre a un’esibizione di “Agility” sulle tavole sarà possibile iscriversi ai corsi e testare l’equilibrio e il coraggio del proprio cane sotto la sorveglianza dell’Istruttrice della nazionale brasiliana Carla Damazio e degli istruttori della Scuola federale Sup del Garda. Sarà riproposta la gara di velocità sabato e domenica con in corsa cani di ogni razza e non, suddivisi per taglia in 3 diverse categorie. Non mancherà l’area dedicata alle Associazioni Rescue e due “Passeggiate Levriere” per le vie della città a cui tutti gli appassionati di levrieri (e non) potranno unirsi per far conoscere la triste realtà di queste eleganti creature ma anche dei trovatelli e i cani maltrattati e di promuoverne l'adozione. Maggiori informazioni sull’evento si trovano su www.luganoa4zampe.ch o nella pagina Facebook “Lugano a 4 Zampe”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔