Luganese

Stadio di Cornaredo, la tabella di marcia soddisfa la Swiss Football League

(Carlo Reguzzi)
29 agosto 2017
|

Entro fine settembre i messaggi municipali, con il 2021 che resta la data limite per iniziare i lavori del nuovo stadio di Cornaredo. Sorrisi e battute al termine dell'incontro fra Città di Lugano, Swiss Football League (Sfl) e Football Club Lugano (Fcl), svoltosi oggi a Palazzo Civico e che ha avuto lo scopo di rassicurare i partner sportivi riguardo all'avanzamento del progetto del polo sportivo. «Vogliamo fare sul serio – ha spiegato il sindaco Marco Borradori –, la tabella di marcia che abbiamo presentato sembrerebbe aver soddisfatto la Lega perché rispetta le loro richieste. È importante avere delle certezze sia per la Sfl che per il Fc». Importante, perché come spiegato dal direttore del club Michele Campana «dobbiamo arrivare ogni febbraio con segnali tangibili dei passi compiuti da presentare alla Sfl. I messaggi in arrivo ci tranquillizzano per la prossima stagione; dovremmo ottenere il rinnovo per l'ottenimento della licenza».

I messaggi in questione sono principalmente quello per la variante di Piano regolatore necessaria per procedere con il Piano di quartiere e poi il credito per l'allestimento di un progetto di massima comprendente anche i contenuti del concorso per investitori. «Il modello da cui attingere – ha evidenziato la capodicastero Immobili Cristina Zanini Barzaghi – è la partnership pubblico-privato già pensata per il polo congressuale del Campo Marzio». Alcuni dei contenuti sono o saranno già definiti nel messaggio, mentre altri resteranno opzionali. Ad approvare il messaggio riguardante il Nuovo Quartiere di Cornaredo dovranno essere naturalmente anche gli altri due Comuni coinvolti (Canobbio e Porza), ma «è Lugano a dettare i tempi (nel senso che gli altri li approvano prima, ndr); iniziamo con i lavori nel 2020 se tutto va come deve andare».

Uno stadio provvisorio a Cornaredo Tutto procede secondo i tempi, insomma, affinché si arrivi a dotare la città di uno stadio di categoria A, ossia dove possano disputarsi gli incontri di Super League. «Il Fc dovrà avere una casa transitoria – ha però spiegato il direttore del dicastero Sport Roberto Mazza –, dato che i costi dell'affitto a Lucerna sono insostenibili (290'000 franchi a partita, ndr), la soluzione potrebbe essere quella di creare uno stadio provvisorio a Cornaredo». Quest'ultimo tema è già stato affrontato nei mesi scorsi con la progettista Sandra Giraudi, ma al momento qualcosa di concreto manca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔