Lugano

Lugano, grande attesa per l'85esima nuotata popolare

(Davide Agosta)
17 agosto 2017
|

Dalla nonna di 84 anni che partecipa assieme al nipote ai ragazzini 14enni; dalla coppia di neozelandesi ai numerosi italiani iscritti. Ma a farla da padrone saranno i luganesi mentre fra i politici iscritti si confermano gli habitué: i municipali di Lugano Roberto Badaracco e Cristina Zanini Barzaghi, e il consigliere di Stato Paolo Beltraminelli mentre ha rinunciato il sindaco di Lugano Marco Borradori. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le nazionalità (una quindicina) all’85esima edizione della nuotata popolare del golfo di Lugano prevista domenica 20 agosto. Una traversata di ben 2’500 metri con partenza dalla riva di Caprino e arrivo al Lido.

Come tradizione, il ritrovo è fissato alle 7.15 mentre alle 9.15 partiranno i due battelli della Società di navigazione Lago di Lugano (Snl) che trasporteranno gli oltre 720 partecipanti dall’altra parte del Ceresio. Le iscrizioni online sono state chiuse. Ci si può ancora iscrivere sul posto dalle 7.30 pagando in contanti 50 franchi o 50 euro. La nuotata prenderà il via alle 10 e i primi arrivi sulla spiaggia del Lido sono previsti già per le 10.30. L’85esima edizione è stata limitata a un numero massimo di 800 nuotatori e nuotatrici, con l’obiettivo di garantire l’adeguato equilibrio fra numero di partecipanti, sicurezza del percorso e comodità di partenza da Caprino.

Ai minori di 14 anni verrà offerta l’opportunità di partecipare alla mini traversata proprio davanti alla spiaggia del Lido. Sarà un’occasione per avvicinare i bambini fra i 6 e i 13 anni al nuoto nelle acque del lago su un percorso di 200 – 250 metri, dove nuoteranno in coppia con un accompagnatore o un’accompagnatrice (un genitore, un parente o qualsiasi persona adulta autorizzata). L’iscrizione è possibile direttamente sul posto dalle 11.30. A firmare la t-shirt dell’edizione numero 85 è Veronica Cuniberti di Losone, che si è aggiudicata il concorso indetto dal Comitato della Traversata del lago di Lugano nel 2016 e rivolto agli allievi e alle allieve del terzo anno del corso di Grafica del Centro scolastico per le industria artistiche (Csia). Confermata la mascotte che sarà La Vedetta 1908, restaurata e dotata di motore elettrico dalla Snl.

Il nuovo sito internet (traversatalagolugano.ch) è stato realizzato con il Laboratorio Laser della Fondazione Diamante. La traversata metterà in acqua lo spettacolo di 800 boette bianche e rosse per celebrare i 100 anni della Croce Rossa Svizzera nel Luganese. Il comitato d’organizzazione ha potuto contare su un centinaio di volontari e gli uomini della la Società Svizzera di Salvataggio di Lugano, che organizza e coordina la sicurezza in collaborazione con la Polizia cantonale, sezione lacuale, la Poliziadella città, le Guardie di confine, il Corpo pompieri di Lugano, i pompieri di Melide e dell’aeroporto, la Croce verde di Lugano, la Protezione civile Lugano città, la Protezione civile Campione d’Italia e i Samaritani Lugano – Castagnola. Quanto al meteo, dopo le 7, basta telefonare al numero 1600 (rubrica 2-sport).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔