Luganese

Lugano, servizi amministrativi a Cornaredo: un ulteriore svuotamento del centro?

(Gabriele Putzu)
29 maggio 2017
|

Il previsto spostamento di buona parte dei servizi amministrativi – assieme al Palazzo di giustizia – dal centro cittadino al Polo sportivo e degli eventi di Cornaredo sortirebbe un ulteriore “effetto svuotamento” del centro città di Lugano. Il temuto scenario è prospettato dal gruppo Plr in Consiglio comunale, che sul tema interroga il Municipio. Pur comprendendo le ragioni che hanno portato l'esecutivo a una tale scelta, i liberali radicali sottolineano di voler “essere certi che il Municipio abbia considerato e sia consapevole delle ripercussioni critiche, dirette e indirette, per il centro e le sue attività economiche e ricettive nell'eventualità di un massiccio spostamento di utenti dal centro verso il nascituro Nuovo Quartiere Cornaredo”.

Si domanda pertanto all'esecutivo di quantificare il numero esatto di posti di lavoro che verrebbero trasferiti, di affrontare il discorso di quali potrebbero essere i nuovi contenuti per il centro per compensare tali partenze e in particolare quale sarebbe la destinazione delle attuali sedi dell'amministrazione comunale, chiedendo se sia ipotizzabile una loro alienazione. L'interrogazione domanda inoltre se sia possibile fare il punto sulle trattative con il Cantone per quel che riguarda il trasferimento del Palazzo di giustizia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔