Lugano

Lugano, ecco il piano dei percorsi ciclabili: 70 km, orizzonte 2030

(Benedetto Galli)
5 maggio 2017
|

Una messa a fuoco di quasi 70 chilometri di potenziali percorsi. È quanto prevede il Piano comunale dei percorsi ciclabili per incentivare l'uso della bicicletta. Un piano che fornisce le basi per il consolidamento pianificatorio dei tracciati sul territorio cittadino integrandoli con la rete di percorsi cantonali e con gli itinerari dei comuni della cintura. La nuova rete rafforzerà in particolare gli itinerari ciclabili lungo i collegamenti cittadini  est-ovest - tra la stazione e la parte alta e bassa della città - e svilupperà itinerari rapidi, diretti e sicuri verso le zone a maggior densità insediativa. I tracciati collegheranno altresì in modo capillare i maggiori punti di interesse di Lugano, che saranno attrezzati con postazioni per lo stazionamento delle biciclette.

È decisamente ambiziosi lo strumento presentato oggi dal Municipio. La rete ciclabile proposta è stata concretizzata sul territorio comunale attraverso l’analisi di quasi 70 km di potenziali percorsi. Il risultato del lavoro ha permesso di identificare, di cui circa 23 km di percorsi che non necessitano particolari interventi, 7 chilometri già compresi di in progetti in corso; 8 km di possibili percorsi che non comportano impatti significativi sulla capacità stradale; 9 km di possibili percorsi con impatti sulla capacità stradale da valutare in una pianificazione realizzativa a medio/lungo termine e 3 km di possibili percorsi nei quali i tracciati delle ciclopiste saranno realizzati sulle corsie riservate al trasporto pubblico. Il progetto è stato valutato positivamente dai rappresentanti delle associazioni di mobilità lenta (Associazione Traffico e Ambiente della Svizzera italiana, ProVelo Ticino, TCS Luganese e Ticino Cycling).

Quello che può tranquillamente essere definito un Masterplan si inserisce in un contesto pianificatorio che mira a promuovere i trasporti di tutti gli utenti della strada e a decongestionare il traffico di Lugano. La realizzazione dei primi interventi potrà contare sul credito già approvato a questo scopo dal Consiglio comunale nel marzo del 2013, poi rimasto nel cassetto per i noti problemi finanziari della Città. I primi tracciati di percorsi ciclabili a essere realizzati nel corto termine saranno quello regionale R5 di via Lucchini–Via Beltramina e i percorsi ciclabili locali Ponte del Liceo - Lanchetta e Lanchetta - via Crocetta. Questi percorsi si aggiungeranno a quelli esistenti e alla rete regionale di competenza cantonale. Parallelamente sarà approfondita la realizzazione delle rete di percorsi ciclabili di pronto intervento proposta nel Piano. Con l’adozione di questo piano Lugano potrà compiere un salto di qualità effettivo e tangibile nella creazione della sua rete ciclabile. Rete che sarà implementata sfruttando anche i grandi progetti urbanistici di mobilità che coinvolgeranno il territorio nei prossimi anni, integrando le ciclopiste nei processi di sviluppo urbano e insediativo del luganese.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔