Lugano

Lugano, la scuola d'arti e mestieri vince la gara ticinese di robotica

18 gennaio 2017
|

Ottimo risultato per i team della Scuola d’arti e mestieri di Trevano che sabato scorso hanno partecipato ai campionati ticinesi Fll (First Lego League) a Locarno, competizione tecnica destinata a ragazzi e ragazze dai 10 ai 16 anni. Il team “Infostorms” della sezione informatica, coordinato dal coach/docente William Peretti e il team "AC or DC [V]“ della sezione elettronica multimediale, coordinato dal coach/docente Luca Bugada, sono arrivati al 1° posto a pari merito nella gara di robotica. Il Dipartimento dell'educazione , della cultura e dello sport informa che una squadra dell'istituto luganese parteciperà ai campionati nazionali in programma sabato a Brugg–Windisch.

Il torneo ha richiesto l’analisi di un problema reale: l’interazione dell’uomo con il mondo animale. Compito dei team: analizzare possibili interazioni, sviluppando un progetto realizzabile e progettando un robot capace di compiere le missioni definite per la competizione. Oltre a questi punti importanti, è stata analizzata e valutata dai giudici anche la collaborazione fra i componenti della squadra (Teamwork). Gli apprendisti informatici di  “Infostorms” si sono piazzati al 1° posto anche nella gara di Teamwork e, grazie al 2° posto finale nella classifica generale, si sono così qualificati per la finale svizzera Fll che avrà luogo questo sabato 21 gennaio 2017 a Brugg-Windisch, presso la Fachhochschule Nordwestschweiz.

La Scuola d’arti e mestieri di Trevano promuove diversi progetti che permettono anche la collaborazione fra le sezioni, che a Trevano sono l’elettronica multimediale, l’informatica, il disegno tecnico e la chimica. La formazione a tempo pieno ha la durata di 3 anni per la sezione chimica e di 4 anni per le altre e implica la partecipazione anche alla maturità professionale tecnica. In primaverasono programmati pomeriggi informativi per permettere alle famiglie degli allievi di conoscere la scuola .La giornata di porte aperte sarà il 22 marzo e il 12 aprile dalle 13.45 con ritrovo in aula magna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔