Sorengo

Un ricco programma per festeggiare  i cent'anni dell'Otaf di Sorengo

30 novembre 2016
|

Un cammino iniziato novantanove anni e mezzo fa. Correva il 17 giugno del 1917 quando – per iniziativa di Arnoldo Bettelini – veniva costituita l’Opera di assistenza di Lugano-Campagna, che tre anni più tardi prese il nome con cui tutti la conosciamo oggi: Opera ticinese per l’assistenza alla fanciullezza (Otaf). Un lungo percorso per un ente conosciuto a livello cantonale e oltre, che l’anno prossimo spegnerà le cento candeline con un ricco calendario di eventi. Oggi, con quasi quattrocento utenti e oltre trecento collaboratori, Otaf è una realtà ben radicata sul territorio, la cui sfida maggiore è rappresentata dall’integrazione. I laboratori, i foyer del centro, le attività e le manifestazioni proposte sono infatti sempre più spesso rivolte a tutti: utenti, famiglie e amici, la popolazione nel suo insieme. E anche nei festeggiamenti del centenario l’apertura e l’inclusione giocheranno un ruolo centrale: «Sono tre gli obiettivi principali del nostro programma celebrativo – spiega il direttore Roberto Roncoroni –, con lo scopo di ritrovare nel passato le radici del futuro, per rinnovarsi pur restando fedeli alla tradizione».

Giornate di studio e di formazione, concerti d’autore, una mostra di quadri realizzati dagli utenti Otaf, l’inaugurazione di una nuova cappella, sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti agendati fra il 6 dicembre prossimo – tradizionale data dei mercatini dell’Otaf – e lo stesso giorno del 2017. Nel programma riveste un ruolo particolare il progetto Albergo della Luce. Un percorso che coinvolgerà oltre agli ospiti e agli operatori anche diverse famiglie e che vedrà il suo momento culminante a giugno, con una grande performance negli spazi della fondazione. Il centesimo anniversario dell’Opera segna pure un’operazione di restyling sotto diversi punti di vista. In concomitanza con la performance di giugno, è prevista anche l’inaugurazione dello stabile Casa Nava, ultimo tassello della ristrutturazione degli spazi iniziata nel 2004. Per tutte le informazioni: www.otaf.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔