Lugano

Lugano, lungolago chiuso la domenica? Il Municipio dice no. Nemmeno per il mercatino.

(Carlo Reguzzi)
21 ottobre 2016
|

Chiudere il lungolago la domenica? Il Municipio sarebbe anche d'accordo con l'idea di sfruttare meglio l'area, ma la risposta è negativa per una serie di ragioni. A cominciare dal fatto che la strada resta un collegamento fondamentale, anche la domenica, per chi giunge a Lugano da sud, nonostante negli ultimi anni si sia tentato di spostare il traffico altrove. La chiusura auspicata dall'interrogazione presentata dal consigliere comunale Ppd Lorenzo Beretta Piccoli comporterebbe, scrive il Municipio, un aumento del traffico presso la stazione e su via Maraini, obbligando a impiegare personale di polizia con costi di gestione considerati elevati. Poi, la passeggiata pedonale è ben frequentata e negli esperimenti di chiusura stradale estivi, le persone faticavano a considerare il campo stradale come un elemento "familiare da percorrere".

Sono in sostanza questi i motivi, che inducono l'esecutivo, per il momento, a rinunciare a chiuderlo di giorno e la domenica. Nemmeno per un mercatino. Il Municipio ha verificato due situazioni diverse ma molto simili nei comuni di Lecco e Ascona, riscontrando che il successo è probabilmente dovuto all'apertura dei negozi, cosa che per Lugano resta impossibile, sebbene l'autorità cittadina prema in tal senso anche solo per una domenica al mese fra aprile e ottobre. L'esecutivo è comunque convinto che occorre sfruttare meglio le opportunità offerte dal lungolago. Però rinuncia a chiuderlo la domenica fra le 8 e le 18 fra novembre e marzo e dalle 8 alle 22 fra aprile e ottobre, come chiesto dall'interrogante. Si continuerà invece a sperimentare chiusure straordinarie estive.

Nullaosta, invece, ai Food Truck che promuovo cucina nostrana e salutista di candidarsi per partecipare ai mercati cittadini del martedì e del venerdì, come richiesto dall'interrogazione firmata dai consiglieri comunali Ppd Giovanni Albertini, Armando Boneff, Michel Tricarico, Angelo Petralli e Michele Malfanti. Interrogazione che chiedeva all'esecutivo la chiusura domenicale del lungolago per promuovere un mercatino cittadino. Uno sviluppo di mercatini, agli occhi del Municipio, è praticabile nelle festività ma non necessariamente sul lungolago.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔