Porza

Parco Cornaredo 'benedetto' dalla politica

(Davide Agosta)
5 settembre 2016
|

Un coro: tutti i sindaci e i rappresentanti politici presenti ieri ne hanno parlato in termini entusiastici. A cominciare dal sindaco di Porza Franco Citterio che si è augurato «che il progetto possa giungere a concretizzarsi celermente in un settore che a forte sviluppo. L’auspicio è che si inserisca in maniera ordinata con gli altri tasselli del quartiere».
Gli ha fatto eco il sindaco di Canobbio Roberto Lurati. presidente dell’Agenzia Nqc: «È un progetto che guarda al futuro e che ha colto l’essenza di quella che è la pianificazione stabilita dall’Agenzia Nqc. Una pianificazione che mira a migliorare la qualità di vita dei cittadini. Per cui, questo progetto non può che farci piacere anche perché è estremamente importante che istituzioni e privati lavorino assieme. Coscienti di avere investitori motivati, non vorremmo che si perdesse ulteriore tempo». Anche la municipale di Cristina Zanini Barzaghi, rappresentante di Lugano nell’Agenzia ha salutato favorevolmente l’iniziativa: «Nel 2007 quando non ero ancora in Municipio avevo citato in un articolo l’esempio di Sihlcity a Zurigo, realizzato su un ex area industriale. Con il progetto presentato oggi, la pianificazione del quartiere e il lavoro in comune, forse ci stiamo arrivando. Anche la Città dovrà fare la sua parte insistendo sulla mobilità pubblica, la rete verde e il nodo intermodale. Finalmente ci sono privati che hanno tenuto in considerazione alloggi a pigione ragionevole», ha concluso suggerendo di dedicare attenzione anche al sociale e alla piaga della solitudine.
Infine, pure l’ex sindaco di Lugano Giorgio Giudici ha benedetto il progetto «è il coronamento di un sogno: già verso la fine degli anni Ottanta quando spostammo il cinema all’ex Termica (ndr, oggi Cinestar) fummo sommersi dalle critiche. Non capivano che era il primo tassello della futura città. Ricordo che nello stesso periodo (1988) nacque la Commissione regionale dei trasporti che cominciò a studiare l’aggiramento di Lugano, attraverso autostrada e la galleria. Manca ancora la porta sud della città. Ma il progetto di Artisa corrisponde alla nostre aspettative. Intanto però ho notato che nel quartiere i posteggi del Park & Ride si stanno assottigliando dagli inziali 1'500 a… (ndr, 600). Poi è chiaro che via Sonvico non è più accettabile cosî com'è».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔