Lugano

Rifiuti, il Municipio chiede al Servizio giuridico un parere sull'ipotesi ricorso

(© Ti-Press / Tatiana Scolari)
21 luglio 2016
|

Sarà il Servizio giuridico della Città di Lugano a valutare quali e quante sono le possibilità di spuntarla al Tribunale amministrativo cantonale (Tram) in caso di un eventuale ricorso contro la recente decisione governativa che ha bocciato il regolamento comunale sui rifiuti. Lo ha deciso nella seduta di ieri, dopo una breve discussione, il Municipio di Lugano. Intanto emerge che la decisione è stata adottata dal Consiglio di Stato a maggioranza (quattro contro uno), unica voce fuori dal coro quella del presidente Paolo Beltraminelli.
Ma la decisione ha soprattutto bocciato la proposta di compromesso emersa dal Consiglio comunale obbligando, di fatto, l’esecutivo a tornare a discutere la questione. In ogni caso, il tema resta d’attualità visto che Lugano, da una dozzina d’anni a questa parte, continua a smaltire i rifiuti senza rispettare i disposti federali, per cui bisognerà quanto prima mettersi in regola. E l’argomento verrà ripreso nelle prossime sedute. La situazione illegale legata alla copertura dei costi di smaltimento tramite imposte è stata ripetutamente segnalata dai media, dal governo cantonale e da innumerevoli atti parlamentari provenienti in particolare da sinistra. Ma a Palazzo Civico si è temporeggiato, per paura del referendum paventato della Lega, fino alla passata legislatura, quando il Municipio licenziò il messaggio, oggetto di un successivo compromesso politico che ha però fatto sparire (quasi) del tutto il principio di causalità richiesto dalla legge federale. Chiaro che ora in seno all’esecutivo, l’ipotesi di contestare la decisione del Consiglio di Stato non suscita un grande entusiasmo. La proposta municipale già infatti aveva ottenuto l’avallo del governo cantonale e nelle casse cittadine mancano dai sei ai nove milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔