Lugano

Mercato di Lugano, ecco i risultati del sondaggio Albertini. Il 76% lo vorrebbe in piazza Riforma

(Francesca Agosta)
18 luglio 2016
|

La piazza Riforma come miglior luogo per il mercato alimentare e per quello dell'antiquariato della città di Lugano. A stabilirlo è quasi il 76% delle oltre 400 persone che hanno risposto al sondaggio promosso dal consigliere comunale Giovanni Albertini sul mercato di Lugano. Una maggioranza ancora più schiacciante (oltre l'81%) concorda sul fatto che gli spazi attuali (piazzale ex scuole per l'alimentare e l'area tra via Canova, via Carducci e piazza San Rocco per l'antiquariato) non siano adeguati per una città come Lugano. Tra i due mercati, quello del cibo è bocciato in maniera più sonora rispetto all'altro, mentre il 61% e l'86% degli interpellati ritengono adeguati i giorni rispettivamente del mercato alimentare e di quello dell'artigianato. Infine, sulla questione Food truck (furgoni che vendono cibo da strada), si espresso favorevolmente il 74% circa dei partecipanti al sondaggio. 

Riassumendo, le considerazioni che emergono sono:

01) Migliorare la qualità, fornendo condizioni idonee a livello logistico (materiale, gazebo, ecc), modificare e migliorare determinate direttive, facilitando chi vuole fare mercato a Lugano.

02) Unire il mercato alimentare e quello generico in un unico mercato ubicato in Piazza Riforma. Oppure mantenere il mercato Generico nell'attuale zona, ma spostare quello alimentare in Piazza Riforma.

03) Estendere gli orari di chiusura e per quel che concerne il mercato alimentare spostare la giornata di venerdì a sabato o domenica soprattutto per dare la possibilità anche a chi lavora durante l'arco di tutta la settimana di poter frequentare il mercato alimentare nel fine settimana.

04) Integrare i Food Truck che promuovono una cucina nostrana per dare valore aggiunto al mercato e allo stesso tempo ampliare l'offerta.

05) Realizzare un mercato festivo durante tutte le festività

06) Chiusura domenicale del lungolago (Lac-Parco Ciani) con mercato mattutino

'Nelle prossime settimane – spiega Albertini – verranno discusse altre proposte che saranno poi presentate all'associazione mercato di Lugano per promuovere una discussione costruttiva. Le proposte definitive verranno poi presentate sottoforma di mozione al Municipio di Lugano'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔