Lugano

Accolto parzialmente il ricorso: Lugano dovrà introdurre una tassa causale sui rifiuti

(Gabriele Putzu)
15 luglio 2016
|

Soddisfazione in casa Ps-Verdi: il Consiglio di Stato ha parzialmente accolto il ricorso contro il Regolamento sulla raccolta dei rifiuti di Lugano, a distanza di un anno dall'adozione dello stesso da parte del Consiglio comunale. Nella sua decisione del 12 luglio, il Governo scrive: 'Il Consiglio comunale di Lugano ha di fatto rinunciato a una tassa sul sacco vera e propria'. Secondo il CdS, al massimo il 30% dei costi complessivi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti può essere finanziato almeno a titolo transitorio con la fiscalità ordinaria. Quindi, la decisione del 30 giugno/2 luglio 'è annullata'.

'Noi ricorrenti siamo quindi soddisfatti', afferma il consigliere comunale ecologista Nicola Schönenberger. 'Auspichiamo – aggiunge – che il Municipio e il Consiglio comunale decidano rapidamente un nuovo Regolamento conforme agli indirizzi difesi dai ricorrenti e confermati come pertinenti dal Consiglio di Stato'.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔