Luganese

Risparmi energetici, Massagno batte Winterthur

2 giugno 2016
|

Si scrive Social Power, si traduce come una sfida all’insegna del risparmio energetico. Una sfida che ha coinvolto 120 famiglie di Massagno e di Winterthur (Zh). Famiglie che, per tre mesi, da febbraio a maggio, dotate di un’App per smartphone chiamata appunto “Social Power”, hanno unito le proprie forze, per compiere azioni di reali in casa.
L’obiettivo era di raggiungere un risparmio di energia elettrica della squadra pari al 10% rispetto ai consumi nel periodo di riferimento. Nessuna delle due ha centrato l’obiettivo; Massagno vi si è tuttavia avvicinata, con un risparmio totale dell’8,4%, mentre Winterthur solo il 3,3%. Nella prova competitiva, invece, Massagno ha surclassato Winterthur raggiungendo un risparmio del 6% rispetto all’1.9%. Ma, come sono state eseguite le verifiche? Sfruttando la rete degli “smart meter” (contatori intelligenti dei consumi di elettricità) messa a disposizione dalle aziende elettriche di Massagno (Aem) e Winterthur (Stww), con informazioni regolari sull’andamento dei propri consumi e, mediante un articolato sistema di gioco e di incentivi, li ha stimolati in modo divertente e attivo verso un obiettivo comune di risparmio. Nella premiazione Supsi, Aem e il Municipio di Massagno hanno conferito un riconoscimento e un ringraziamento pubblico ai partecipanti. Inoltre, sono stati estratti a sorte di tre buoni sconto sulla bolletta elettrica messi in palio da Aem, per un valore totale di 2’400 franchi. Partecipanti che hanno compreso gli effetti delle proprie azioni quotidiano sull’uso di energia. Ma il progetto Social Power continua, anche se l’App è ancora un prototipo.


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔