Capriasca

Tesserete, scelta la sistemazione di piazza Stazione

23 marzo 2016
|

È ricaduta sulla proposta urbanistica elaborata dal team coordinato dall'architetto Luca Gazzaniga la scelta del Municipio di Capriasca per la sistemazione di piazza Stazione a Tesserete. Il progetto scelto ha il pregio di suddividere il perimetro in aree funzionali ben distinte e ottimamente raccordate tra di loro in una sequenza di spazi molto equilibrata. È inoltre molto ben inserito nel contesto urbanistico di Tesserete.

Nel concreto, il progetto propone di sopraelevare la parte ovest di Piazza stazione, in modo da ricucire topograficamente le adiacenze. Il riempimento permetterà di realizzare una terrazza al di sopra della quale potranno essere insediati dei contenuti residenziali e i servizi per il fabbisogno locale. La parte est del fondo propone invece un ampio spazio pubblico digradante dal nucleo fino alla quota di Piazza Stazione, dove un edificio con contenuti amministrativi ai piani superiori fungerà contemporaneamente da stazione degli autobus e da filtro verso l'area destinata al traffico. La soluzione scelta permetterà inoltre di individuare una chiara testata di progetto, vera e propria entrata urbanistica al centro di Tesserete.

Attualmente la piazza funge da nodo dei trasporti pubblici su gomma, mentre fino al 1967 era il capolinea della ferrovia Lugano-Tesserete. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔