Locarnese

Fondazione paesaggio: oltre un milione per progetti in montagna

Da Berna aiuti ai progetti di Comologno (risanamento muri a secco) e Brione Verzasca (conservazione culturale del territorio)

18 gennaio 2022
|

La Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (Sl-Fp) lo scorso anno ha devoluto complessivamente 1,06 milioni di franchi per progetti esclusivamente nelle zone di montagna. Tra i principali beneficiari figurano iniziative nei cantoni Ticino e Grigioni.

Un esempio tra tutti nel cantone italofono è quello denominato Conservazione del paesaggio culturale Brione Verzasca il quale ha ricevuto 207mila franchi, che la Fondazione ha ottenuto dal Fondo di utilità pubblica del Canton Zurigo.

Il progetto verzaschese è esemplare della filosofia di Sl-Fp, che mira a contribuire alla conservazione del patrimonio culturale e alla diversità dei paesaggi della Svizzera, ma anche a promuovere una gestione del territorio favorevole alla biodiversità. Il tutto incoraggiando l’impegno della gente locale nei confronti dei loro paesaggi, indica un comunicato diramato oggi.

La regione di Brione Verzasca ha caratteristiche paesaggistiche molto interessanti ed è iscritta nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali (Ifp), ricorda la Fondazione. Il progetto contempla il restauro di muri a secco, lo sfalcio del sottobosco, la piantagione di alberi da frutto, nonché il ripristino di un sentiero.

L’altro progetto ticinese sostenuto è quello denominato Valorizzazione del paesaggio Cinque Terre a Comologno (100mila franchi per risanamento di muri a secco).

Tra i vari progetti retici sovvenzionati figura ad esempio la mulattiera storica Via Calanca, che nulla ha a che fare con l’omonima valle grigionitaliana. I lavori hanno riguardato un tratto di sentiero in territorio di Domat/Ems, iscritto nell’Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera (Ivs), fiancheggiato da muri a secco in pessimo stato. Questa iniziativa ha beneficiato di 153mila franchi, sempre provenienti dal Fondo di utilità pubblica del Canton Zurigo.

I titoli degli altri progetti grigionesi che hanno beneficiato del sostegno della Sl-Fp sono Paesaggio culturale della Val Monastero (114mila franchi per una via storica), Archivio del ricordo dei sentori alpini a Tschlin (comune di Valsot, 6mila franchi), e il Risanamento dell’ospizio di San Gallo (Sogn Gagl, Comune di Medel, 6mila franchi).

Gli altri progetti finanziati dalla Fondazione lo scorso anno si trovavano soprattutto nei cantoni di Uri e Vallese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE