Locarnese

Loco e Intragna, i musei domenica chiudono

Stagione espositiva al termine per le due realtà etnografiche regionali

28 ottobre 2021
|

Domenica arriverà al termine la stagione espositiva del Museo Onsernonese e del Museo regionale delle Centovalli e del Pedemonte. A Loco i visitatori avranno modo d’immergersi nella vita dei taglialegna dei tempi passati con la mostra Vita da boscaiolo: dal troncon e la sovenda, alla motosega e l’elicottero. Una piccola mostra tematica con cui approfondire, nel contesto del progetto Onsernone ieri e oggi: trasformazioni nel Novecento, alcuni dei profondi cambiamenti che la valle ha conosciuto nell’ultimo secolo o poco più. La trasferta può ugualmente essere una buona occasione per fare visita al Mulino di Loco, sulla strada appena dopo il villaggio, dove vedere dal vivo il funzionamento dell’ingegnoso macchinario e scoprire le numerose farine prodotte con le macine in pietra.
A Intragna, oltre alla mostra permanente in parte rinnovata, sarà l’ultima occasione per vedere la mostra “Mondi poetici” di Aymone Poletti. Organizzata dagli Amici del Museo, l’esposizione presenta accostamenti di incisioni, monotipie e collage, oltre che a delicati lavori fotografici elaborati con una particolare tecnica di bollitura del sale. La visita del Museo può ugualmente essere l’occasione per procurarsi una copia della recente pubblicazione edita dal Museo su “Il torchio di Cavigliano, testimone di quattro secoli di storia”.
Per concludere degnamente, in entrambe le sedi l’entrata sarà gratuita (orari di apertura: Loco 14-17; Intragna 14-18).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE