Locarnese

Moghegno, si riaccende il fuoco della grà

La tradizionale usanza che vede protagoniste le castagne si terrà da giovedì 22 ottobre al 12 novembre, quando avverrà lo ‘scarico’ dell'essiccatoio

Una tradizione portata avanti negli anni (foto archivio Ti-Press)
14 ottobre 2020
|

Il carico della grà di Moghegno si terrà giovedì 22 ottobre, giorno in cui verrà accesa. I fuochisti nelle settimane seguenti saranno impegnati nel mantenere acceso il fuoco alternandosi in almeno quattro turni giornalieri. Il fuoco sarà alimentato con legna di faggio e di castagno, fornita dalle ditte Afor di Avegno e Silforst. Ogni tre giorni le castagne verranno rimestate, per permettere un’essiccatura omogenea e ottimale. Il 12 novembre le castagne saranno pronte e scaricate dalla grà, con l’aiuto dei ragazzi di varie scuole elementari del Locarnese. Durante questa giornata verrà organizzato un percorso a postazioni attraverso il nucleo di Moghegno, dove le classi avranno modo di approfondire le loro conoscenze sulla filiera del castagno e su questa pianta così importante per le generazioni che ci hanno preceduto.

Le castagne essiccate, durante lo scarico verranno dapprima battute in sacchi molto resistenti, affinché vengano sbucciate, e poi verranno controllate da mani esperte sui cosiddetti “val”, che permettono la separazione dei “roll” dai “macch”. Un’operazione molto importante, prima della cernita vera e propria, eseguita dai volontari amici della grà e dai bambini delle elementari. Una festa per i ragazzi e bel momento conviviale anche per la popolazione, orgogliosa che questa tradizione venga mantenuta.

Le castagne essiccate potranno poi venir macinate al mulino per ottenere la farina. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative in vigore ed è pure stato elaborato un piano pandemico pubblicato sul sito del Centro natura Vallemaggia.

Gli interessati possono rivolgersi all’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, telefonando allo 091 759 77 26 o scrivendo all’indirizzo mail vallemaggia@ascona-locarno.ch, per contribuire personalmente a caricare la grà.

Il costo è di 10 franchi fino a 20 chili di castagne fresche. Le condizioni per il carico e le regole per la preparazione delle castagne sono consultabili sul sito www.castagne.ch, mentre per qualsiasi informazioni riguardo al Centro natura Vallemaggia basta è rintracciabile al sito aggiornato www.cnvm.ch o inviando una mail a info@cnvm.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE