Locarnese

Un elicottero e tre rocciatori per il recupero di Johns

Impegnativo intervento sul monte Sassariente per trarre in salvo il cagnolino rimasto bloccato su un terrazzamento

14 ottobre 2020
|

Impegnativo recupero per i volontari della Spab: lunedì nel primo pomeriggio Indiana e Johns, due cagnolini di taglia media, erano a passeggio con il loro padrone sotto le pendici del monte Sassariente, in territorio del Comune di Cugnasco-Gerra. In un momento di distrazione, Johns ha messo una zampa in fallo ed è precipitato per oltre 20 metri. Fortunatamente un piccolo terrazzamento erboso che sporgeva dalla parete a strapiombo ne ha arrestato la caduta senza che l'animale si ferisse.  Il proprietario ha prontamente allarmato i pompieri di Tenero che subito si sono mobilitati per pianificare il recupero. Vista però la zona molto impervia e l’impossibilità di raggiungere il cane in breve tempo hanno allertato la Protezione animali di Bellinzona.

In meno di 90 minuti, grazie alla disponibilità della ditta di elicotteri Helirezia, un velivolo con a bordo 3 esperti rocciatori del gruppo d’intervento tecnico della Spab, è volato in soccorso del cagnolino. Approntato il dispositivo di sicurezza, tutto è finito per il meglio, con un soccorritore che si è velocemente calato per recuperare il cane. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE