Locarnese

Losone, Beogo: ‘Cooperazione nonostante il terrorismo’

All'assemblea annuale del gruppo ticinese di solidarietà con il Burkina Faso è stata l'occasione per riflettere su desertificazione e tensioni politiche e sociali

(foto Beogo)
28 settembre 2020
|

La cooperazione nonostante le minacce di terrorismo. Lo scorso 25 settembre, le scuole comunali di Losone hanno ospitato l’assemblea annuale di Beogo – gruppo ticinese di solidarietà con il Burkina Faso –. L’assemblea è stata altresì occasione per proiettare il filmato ‘Chi lotta per la terra in Burkina Faso, le speranze di un popolo tra desertificazione e violenza’, che ha lanciato un’importante riflessione sull’impatto dell’avanzata del deserto, sulle cause del terrorismo, sulle tensioni politiche sociali ed etniche nel nord del Paese e nella regione del Sahel.

Nel corso della serata, sono stati inoltre presentati i progetti di cooperazione finanziati e promossi da Beogo nel 2019 in partenariato con le ong locali. Tra gli altri, due pozzi profondi per l’acqua potabile: il primo a Boundoukamba, a beneficio della scuola primaria, in una regione minacciata, purtroppo, dal terrorismo; un secondo, finanziato da Beogo in collaborazione con l’Associazione Abba (abba-ch.org), con pompa solare, per la piccola clinica ostetrica rurale di Honorine Soma al sud del Paese. Promosso pure un importante sviluppo del progetto di sovranità alimentare dell’ong locale Yelemani, nel villaggio di Loumbila, e numerose borse di studio per studenti universitari meritevoli ma di condizioni socio-economiche molto precarie.

Nel biennio 2019-2020, in Burkina, Beogo promuoverà progetti di cooperazione per un importo complessivo di oltre 280’000 franchi. Fra questi, la costruzione di una nuova scuola primaria di tre classi a Souli, alla periferia di Ouahigouya. Beogo, a nome delle comunità burkinabé, ringrazia tutti i donatori pubblici e privati che, nel corso del 2019-2020, con generosità, hanno permesso di finanziare i vari progetti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE