Locarnese

Losone, completata la riqualifica del comparto scolastico

Viabilità (ampliata la zona 30) e Parco Rivercegno i campi d'intervento. Con un tocco di colore grazie ai ragazzi dell'Ecru Team

23 settembre 2020
|

A settembre si sono conclusi i lavori di riqualifica del comparto scolastico di Losone; le opere hanno toccato in particolare la viabilità e il Parco Rivercegno. 

“All’inizio dell’attuale legislatura era stato presentato il Piano di mobilità scolastica con una serie di misure per completare la messa in sicurezza dei percorsi pedonali e ciclabili di Losone – scrive il Municipio – in particolare nei dintorni degli istituti scolastici e del centro sportivo in zona Ponte Maggia. Il progetto ha permesso di ampliare la zona 30, creata con l’apertura della nuova scuola dell’infanzia, arrivando a includere anche il Parco Rivercegno e tratte particolarmente sensibili dei tragitti percorsi ogni giorno dalle ragazze e dai ragazzi”.

I principali interventi per migliorare la sicurezza hanno riguardato la moderazione del traffico con la creazione di un nuovo passaggio pedonale sopraelevato, un dosso stradale e un marciapiede passante. Inoltre, è stato esteso il marciapiede che affianca Via dei Patrizi. Questa misura ha richiesto la creazione di una nuova fascia boschiva verso la centrale termica di Losone.

Arte e giochi al Parco Rivercegno

Quest’estate sono terminati anche i lavori di rinnovo del parco giochi in via Rivercegno, ai margini della nuova zona 30. La necessità di sostituire alcune altalene è stata l’occasione per realizzare un percorso con giochi e ostacoli per le bambine e i bambini più piccoli. Attorno alle principali attrazioni è stata posata una nuova pavimentazione in gomma anti-trauma. Anche il “castello”, forse uno dei giochi più amati di ogni parco, è stato in gran parte rimodernato ed è stata messa a norma la scaletta d‘accesso. Infine, ad accogliere le famiglie all’ingresso del parco giochi ci sono adesso le opere di Ecru Team Street Artworks di Gioele Martinoli e Dario Gagliardi, che nel parco hanno decorato le pareti dei due piccoli edifici all’entrata con una serie di graffiti a tema giochi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE