Locarnese

'Dai fondali abbiamo recuperato letteralmente di tutto'

In zona lanca degli Stornazzi un'operazione di pulizia subacquea con i Delta Divers di Locarno, in occasione del Clean-up Day 2021

“Pesca” bagnata, pesca (s)fortunata
21 settembre 2020
|

Anche i soci dell'Associazione Delta Divers di Locarno hanno partecipato all'ottava edizione del Clean-up Day – la giornata, organizzata da Up-Umweltplattform Locarno, con la sua “Caccia ai rifiuti” – in cui migliaia di volontari si sono dati appuntamento per liberare la Svizzera dal littering. Quest'anno – provvidenzialmente – sono stati ripuliti anche i fondali del Lago Maggiore. L'occasione quindi, per gli appassionati di subacquea, di sfoderare competenze e sensibilità ambientale, in particolare sensibilizzando la popolazione e favorendo la conservazione della fauna ittica.

Mentre i volontari pulivano le rive ed il bagnasciuga, i sub si sono immersi in zona Lanca degli Stornazzi per recuperare i rifiuti giacenti sul fondo; ed è stato recuperato “letteralmente di tutto”. Oltre ai rifiuti generati dalla noncuranza (quali lattine e bottiglie di vetro) e ad altra spazzatura dovuta ad evidenti incidenti (ombrelloni, remi) sono stati recuperati anche ingombranti di considerevoli dimensioni come copertoni, batterie di automobili e motori di barche.

Con una certa soddisfazione il presidente dei Delta Divers, Heinz Müller, sottolinea il coinvolgimento di un folto numero di bambini: «Vogliamo garantire che le prossime generazioni possano godere delle meraviglie sommerse, ed in questo senso il coinvolgimento dei più piccoli è stato fondamentale; la nostra attività coinvolge le famiglie e i più giovani; quest'anno, ad esempio, abbiamo potuto brevettare 3 nuovi ragazzi e abbiamo fatto scoprire l'immersione durante i corsi polisportivi al Lido di Locarno a 60 giovani. La speranza è che il coinvolgimento nell'opera di pulizia dei fondali possa ripersi anche nelle prossime edizioni». A partire dal 17 e 18 settembre del prossimo anno, per l'edizione 2021 del Clean-up Day. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE