Locarnese

Concorso Fondazione Tamagni per il Carnevale 2021

Allievi dalla seconda alla quarta media chiamati a disegnare un manifesto contro la violenza

L'allegria la faccia da padrona (archivio Ti-Press)
20 settembre 2020
|

La Fondazione Damiano Tamagni lancia la tredicesima edizione del tradizionale concorso di disegno rivolto agli allievi di seconda, terza e quarta delle scuole medie. “Nonostante i principali carnevali del 2021 non si terranno – spiegano i promotori –, il tema della violenza resta, purtroppo, sempre attuale e i recenti casi di cronaca ne sono la prova”. Lo slogan di quest’anno è ”Anche senza carnevale, la non violenza sempre vale”.

Il concorso è aperto agli allievi di seconda, terza e quarta media, a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni. I partecipanti dovranno eseguire un’opera per un manifesto pubblicitario creando uno slogan abbinato al contesto grafico che inviti alle persone alla non violenza. L’invito è stato spedito a tutte le scuole medie e ai docenti di visiva del cantone. Il termine di consegna dei lavori è fissato per venerdì 22 gennaio 2021. Nell’ottica di facilitare la sensibilizzazione e il dialogo in questo ambito, i membri del Consiglio si mettono inoltre a disposizione delle scuole e dei docenti che vorranno integrare un incontro con la Fondazione nell’ambito del proprio percorso di lotta alla violenza.

Verranno premiati i tre disegni eletti da una giuria popolare online, una giuria di specialisti, presieduta dal presidente della Fondazione e inoltre verrà scelto il lavoro con il quale verrà realizzata una locandina (60 per 40 centimetri); stampata in 500 esemplari, verrà messa a disposizione di scuole ticinesi e del Moesano e di enti che la richiederanno. Inoltre, la Fondazione assegnerà un premio speciale (dedicato a Nelson Del Don) alla classe più meritevole, che nell’insieme avrà dimostrato il maggior impegno. Informazioni e bando di concorso su www.damianotamagni.ch. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE