Locarnese

Locarno, Corti inCanto al Castello Visconteo

Nuova formula per la rassegna musicale: quest'anno a causa del Covid-19, solo posti a sedere nella corte del maniero cittadino

A Casa Rusca nel 2014 (foto Ti-Press)
16 settembre 2020
|

L’edizione 2020 della manifestazione Corti inCanto, proposta dall’associazione Gruppo Centro Storico di Locarno, si terrà sabato 19 settembre al Castello Visconteo, nella corte interna. Ci saranno solo posti a sedere per i quali ci si dovrà registrare obbligatoriamente il giorno stesso, secondo il piano di protezione che prevede un numero massimo di 80 persone. 

I concerti cominceranno alle 15 con l’esibizione della Vox Blenii, con Aurelio Beretta (fisarmonica e canto), Remo Gandolfi (violino, viola, mandolino, chitarra e canto), Gianni Guidicelli (chitarra e canto), Luisa Poggi (canto e percussioni) e Francesco Toschini (contrabbasso e canto).

Seguirà, alle 16, il concerto della formazione Alfabeto Runico. Il trio è formato da Marta dell’Anno (violino e voce), Nicola Scagliozzi (contrabbasso) e Andrea Resce (contrabbasso). Il repertorio affrontato comprende brani della tradizione, che sapientemente viene stravolta unendo e mescolando sonorità di mondi e culture diverse.

Alle 17, concerto d’arpa con Chiara Pedrazzetti, musicista svizzera (e direttrice di coro) che si è fatta conoscere per il suo entusiasmo e la capacità di coinvolgere il pubblico. Nel suo repertorio sa passare agevolmente da un genere musicale all’altro.

Infine, la proposta di conclusione alle 18 vede l’esibizione del Coro Intantocanto, con un repertorio che spazia dalle canzoni milanesi ai successi internazionali. Il coro bellinzonese di 30 elementi, diretto da Giovanni Bonariva, sa creare atmosfera e sentimento con un repertorio vasto che si snoda sulle note della fisarmonica. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE