Locarnese

Locarno, 'personal stylist' per il Visconteo cercasi

Il concorso pubblico di architettura per ristrutturazione e restauro del maniero è stato lanciato lo scorso venerdì. La prima selezione entro dicembre 2020

Restyling in vista (foto Ti-Press)
14 settembre 2020
|

Lo scorso 11 settembre, il Comune di Locarno ha lanciato pubblicamente il bando di concorso di progetto architettonico per valorizzazione e restauro del Castello di Locarno.

Il concorso per architetti e studi d'architettura prevede la procedura selettiva e la spesa stimata per l'opera è di 15 milioni di franchi (Iva e costi secondari esclusi). Il montepremi del bando di cui dispone la giuria è di 215mila franchi, per l'attribuzione dei riconoscimenti ed eventualmente per acquisti e indennizzi.

Il concorso è aperto agli architetti con domicilio civile o professionale in Svizzera, iscritti al Registro svizzero di professione. Come loro, possono partecipare i professionisti abilitati con dimora negli Stati che hanno sottoscritto i trattati internazionali Gpa e gli accordi bilaterali. Rispettivamente in uno degli Stati parte dell’accordo internazionale sugli appalti pubblici. È altresì ammesso il lavoro collettivo fra architetti (al massimo due) o studi di architettura con i requisiti; tuttavia la formazione di gruppi di lavoro non potrà essere effettuata dopo l'iscrizione. Il committente assegnerà anche due candidature per accedere al concorso a giovani architetti, che non abbiano più di 40 anni di età e che siano titolari o contitolari di uno studio.

I progetti sono da inviare (via posta o altro servizio di corriere) all'indirizzo della committenza - Città di Locarno, Divisione logistica e territorio (via alla Morettina 9), all'attenzione dell'ingegnere Roberto Tulipani, direttore della divisione - entro il 9 novembre alle 16.

La selezione dei candidati avverà a dicembre 2020. La giuria - composta dal sindaco Alain Scherrer (presidente); dagli architetti Pia Durisch Nolli, Bernhard Furrer, Markus Scherer, Felix Wettstein; dai membri della committenza Giuseppe Cotti e Ronnie Moretti - selezionerà la prima tranche di candidati. La fase di concorso per la rosa selezionata partirà a gennaio 2021 e la comunicazione dei risultati a giugno 2021.

A gennaio 2021 è prevista una giornata informativa obbligatoria, divisa in due parti. Nella prima, ci sarà il sopralluogo di area e spazi; nella seconda verranno date le informazioni tecniche legate alle strutture già esistenti. Durante questa giornata non sarà possibile porre domande, che vanno inoltrate per iscritto e inoltrate in forma anonima alla Divisione con la dicitura esterna ‘Concorso di architettura per la valorizzazione e il restauro del Castello di Locarno’, entro la data che sarà comunicata in futuro.

Per informazioni ulteriori: www.locarno.ch; www.locarno.ch/it/albo-comunale/commesse-pubbliche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE