Locarnese

Riciclatore: diploma per pochi (anzi per uno solo)

Premiato l'unico studente che quest'anno ha ottenuto l'attestato in una professione sempre più importante

Un momento della premiazione
3 agosto 2020
|

Nelle scorse settimane ha avuto luogo la cerimonia di premiazione dell'unico apprendista riciclatore Afc (Attestato federale di capacità) che ha terminato a giugno il ciclo di formazione durato tre anni. Ivo Bazzanella ha superato la procedura di qualificazione presso la ditta Mse Metal Service Ecologic di Novazzano in questa professione. Un mestiere che, fatta eccezione per quest'anno, conta comunque numeri in continua crescita, sia nella formazione sia come impiegati nel settore.

“I materiali sono sempre più numerosi e più difficili da separare per ricavare le materie prime – indica Giacomo Bassanini, responsabile per la formazione di questo settore –. Bisogna conoscere i processi, i macchinari, le tecniche e il contesto per valorizzare efficacemente ed efficientemente i materiali di scarto, separandoli. Va tuttavia precisato che un riciclatore Afc non ha a che fare con i rifiuti intesi come spazzatura, infatti tutto ciò che finisce nel sacco viene bruciato, e non viene recuperato nessun materiale prima di tale processo. Il riciclatore Afc effettua invece demolizioni e smontaggi, recupero e separazione di metalli o altri materiali provenienti dalle industrie del metallo, della meccanica, dell'automobile, delle plastiche, della tipografia, dell'edilizia e altre, nonché infine dalla raccolta differenziata dei Comuni”.

Attualmente 7 apprendisti

La parte scolastica dell'apprendistato di Riciclatore Afc è svolta al Centro professionale di Locarno, mentre la pratica è da svolgere in una delle 10 aziende formatrici nel cantone autorizzate. In questo momento si contano sette apprendisti in questa relativamente nuova e futuristica formazione

Le prospettive per chi ottiene quest'attestato federale di capacità sono molteplici; dalle ditte private del settore a quelle pubbliche in tutta la Svizzera. Ma si può pure continuare gli studi, frequentando corsi di specializzazione o scuole superiori.

“Con il passare del tempo questo mestiere si sta facendo sempre più articolato e complesso – conclude Bassanini –. La necessità quindi di formare personale qualificato è sempre più grande. Oltre alle competenze tecniche viene posto molto l'accento sull'ecologia e la protezione dell'ambiente”. Maggiori informazioni riguardo la formazione e le aziende formatrici su www.orientamento.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE