Locarnese

Moghegno, una 'perla' nell'offerta turistica

'Casa Portico', da vecchia abitazione rurale abbandonata a casa di vacanza. Una particolare testimonianza di architettura del XVIII secolo

4 giugno 2020
|

Il Locarnese annovera un nuovo edificio storico inserito in catalogo. Si tratta di "Casa Portico", nel Comune di Maggia. La dimora sorge sulle fondamenta di una casa medio­evale in sasso, in posizione idilliaca, proprio nel cuore del paese. Questo piccolo gioiello apre ora le sue porte e invita i villeggianti a vivere sulla pelle la cultura della costruzione. Ubicata nel nucleo storico di Moghegno, è una piccola abitazione rura­le, costruita nel XVIII secolo. Il nome lo si è scelto in ragione del portico che collega l’abitazione agli edifici immediatamente adia­centi. La fondazione "Vacanze in edifici storici" ha posto le proprie attenzioni su questa casa ca­ratteristica nel 2015, su esortazione della STAN – la sezione ticinese di Patrimonio svizze­ro.

Un intervento di ricostruzione molto delicato

Allora l‘edificio, rimasto disabitato per diversi decenni, era pericolante e si trovava in uno stato di completo abbandono. Per impedire un cedimento (con gravi conseguenze anche per le abitazioni circostanti) bisognava intervenire subito con misure di consolidamento. I restauri, eseguiti con un occhio attento alla sostanza edilizia storica, si sono conclusi all’inizio del 2020. Il tetto in piode pericolante è stato messo in sicurezza grazie a lavori finanziati con una donazione di 40'000 franchi dell’Heimatschutz Svizzera.

La rinascita di Casa Portico concorre a rivitalizzare il nucleo di Moghegno, tenendo fede ai principi alla base del partenariato suggellato tra l’Aiuto Svizzero alla Montagna e la fondazione Vacanze in edifici storici. Gli spazi di Casa Portico sono ripartiti su due piani e acces­sibili soltanto tramite una loggia coperta e una scala esterna in sasso. Per garantire un certo comfort, nella quotidianità, l’edificio storico è stato dotato di una nuova cucina e di nuovi impianti sanitari. Nelle giornate più fresche gli ospiti possono riscaldare i locali utilizzando moderne stufe a legna.

Il paese di Moghegno è iscritto nell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS). Rappresenta un ottimo punto di partenza per scoprire la regione e le sue splendide valli ed è ubicato in posizione idilliaca, in prossi­mità del fiume Maggia e delle sue incantevoli spiaggette. Nei dintorni si trovano anche numerosi grotti dove poter gustare le tante squisite specialità della cucina tradizionale. 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE