Locarnese

I colori di Locarno in una mostra fotografica virtuale

Promossa dal Quartiere Rusca e Saleggi, l'iniziativa ha coinvolto la popolazione in un concorso con apparecchio alla mano. Ora, i 60 scatti sono visibili sul sito

Le fotografie del concorso dovevano essere esposte durante la manifestazione delle Camelie (foto archivio Ti-Press)
3 giugno 2020
|

“Siamo piacevolmente stupiti dalla varietà e dalla qualità delle foto che hanno partecipato, e abbiamo scelto di condividerle con tutta la popolazione prima di svelare lo scatto vincitore”. Così Rosanna Camponovo, presidente dell’Associazione Quartiere Rusca e Saleggi, che si è fatta promotrice lo scorso ottobre di un concorso fotografico rivolto a tutta la popolazione sul tema “I colori di Locarno”. Bando lanciato con il patrocinio della Città e del Pic (Programma Integrazione Cantonale), lo scorso mese di ottobre, su proposta di un’abitante del Quartiere.

Quali immagini e quali colori racchiudono l’essenza della città di Locarno? Come cristallizzarla in uno scatto? Il concorso era rivolto a tutti gli appassionati e amanti della fotografia del Locarnese. Allo scadere, sono una sessantina le foto giunte, di tantissimi colori, situazioni e prospettive diverse. La giuria ha già avuto modo di visionarle e appena possibile verrà annunciato lo scatto vincitore e la sua premiazione.

Attualmente, anziani residenti e personale dell’Istituto San Carlo stanno visionando le fotografie, in seguito decreteranno una menzione speciale per lo scatto preferito. Le immagini avrebbero dovuto essere esposte in occasione della manifestazione delle Camelie, che però non ha potuto aver luogo a causa della pandemia. Quindi l’Associazione ha deciso per il momento di proporre sul proprio sito una mostra virtuale con tutte le fotografie partecipanti.

Tutte le foto sono ora visibili sul sito dell’Associazione Quartiere Rusca e Saleggi, il link alla galleria fotografica: Rusca e Saleggi: racconta il tuo quartiere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE