Locarnese

Le ‘Aquile del Papio’ 15esime alle gare di matematica Kangourou

La competizione internazionale ha visto la partecipazione di 56 formazioni. Quella asconese era composta da dieci alunni fra gli undici e i tredici anni

Una gara di concentrazione e logica (foto d'archivio Ti-Press)
22 maggio 2020
|

Martedì 18 maggio 2020 la squadra di giovani matematici del Collegio Papio di Ascona ha raccolto i frutti dell’impegno profuso durante l’intero anno scolastico. Nonostante le difficoltà dovute alla situazione pandemica degli ultimi mesi, le “Aquile del Papio”, dieci studenti di età compresa tra gli undici e i tredici anni, hanno continuato ad allenarsi on line con i loro professori per arrivare preparati alla finale della competizione internazionale “Kangourou a squadre”. Nulla è riuscito a frenare il loro entusiasmo e il loro desiderio di sostenere il confronto con avversari forti e abituati a prendere parte alle gare di matematica.

Armati di logica, concentrazione estrema e notevoli capacità strategiche, gli esponenti asconesi sono riusciti a classificarsi al 15° posto su 56 squadre, garantendosi la menzione.

Alunni e insegnanti non hanno certo trattenuto l’entusiasmo per aver superato le loro aspettative ed hanno dedicato il buon posizionamento al rettore e al vicerettore del Papio che hanno creduto fin da subito nel progetto, ed all’associazione “Amici del Collegio” per aver supportato la squadra durante tutte le fasi della competizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE