Locarnese

Per il Burio una rinascita a tappe

Gordola, alle Elementari il risanamento complessivo che parte da palestra e spogliatoi

Il Centro scolastico bisognoso di cure
28 aprile 2020
|

Parte con una richiesta di credito per opere in parte già realizzate, il lungo cammino verso la completa ristrutturazione del centro scolastico al Burio di Gordola. La prima tappa dell'operazione è nella richiesta di credito di 3,8 milioni riguardante interventi urgenti - già eseguiti per poco più di 250mila franchi - alla palestra, nonché (per 3,56 milioni) il risanamento totale della palestra stessa e degli spogliatoi. Come spiega il capodicastero educazione Giorgio Carrara, "parliamo del blocco D, dove la messa in sicurezza della palestra era urgente ed è quindi già stata eseguita. Ora si intende appunto partire con il risanamento vero e proprio". Un risanamento totale che, stando al sindaco Damiano Vignuta, "è una soluzione più netta e intelligente rispetto ad una lunga serie di interventi di manutenzione straordinaria. Il senso delle decisioni municipali è proprio nell'evitare di correre dietro a tante situazioni strutturali contingenti che si verificano in un complesso con mezzo secolo di vita".

La domanda di costruzione è già stata inoltrata ed è in corso l'elaborazione dei capitolati d'appalto. "L'idea - prosegue Carrara - era di iniziare i lavori già nei prossimi mesi, ma vista la situazione sanitaria è verosimile che il tutto slitterà all'anno prossimo". 

La fase successiva del risanamento prevede la realizzazione di un nuovo blocco G adibito a cucina e mensa, nonché la creazione di una nuova sezione provvisoria di Scuola dell'infanzia, che sarà ricavata nel blocco A, all'interno delle Elementari; questo, entro fine 2021. Il risanamento complessivo sarà ultimato entro il 2026.

Carrara e Vignuta fanno parte del gruppo di lavoro "edifici scolastici 2020-30" unitamente al collega Nicola Domenighetti. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE