Locarnese

Lupo (presunto) lungo i binari della Centovallina a Cavigliano

L'animale è stato immortalato mentre si dirigeva versto Intragna. Sui social c'è chi afferma di averlo visto già settimane fa.

Il presunto lupo
4 aprile 2020
|

Lo hanno fotografato, qualche giorno fa, lungo i binari della Centovallina, in territorio di Cavigliano, in direzione di Intragna, poco prima del passaggio a livello. Potrebbe (condizionale d'obbligo) trattarsi di un esemplare di lupo.

La foto non è nitidissima , ma questo non ha impedito di far scattare l'allarme ufficiale di avvistamento da parte dell ufficio agricolo. Gli allevatori sono dunque al corrente della minaccia. Sui social c'è chi afferma di averlo già incrociato una decina di giorni fa proprio nella stessa zona. Altri affermano di averlo scorto sui monti, sempre nella zona.

Può sembrare strana la sua presenza in pieno giorno lungo la ferrovia. Ma a detta degli esperti, il lupo è solito percorrere sentieri e vie tracciate dall uomo per comodità. Non a caso un esemplare era finito travolto da un treno qualche tempo fa a Ranzo, nel Gambarogno. I guardiacaccia sono ovviamente al corrente di questi ultimi “incontri”. Non si hanno tuttavia notizie di predazioni nelle ultime ore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE