Locarnese

La preghiera in musica di Paolo Tomamichel

Si intitola 'na man dal cél' il pezzo con cui il cantautore di Bosco Gurin combatte l'emergenza... con San Nicolao della Flüe

Paolo Tomamichel e Sandra Eberle
(Remy Steinegger)
2 aprile 2020
|

"San Nicolao della Flüe, dag al Governo sapienza, ala scienza pazienza, ai malaa la speranza, e alla gente la pace della mente, all'umanità rinnovata spiritualità".

È una risposta in musica, quella che Paolo Tomamichel ha dato all'ansia del momento di emergenza sanitaria. Una risposta tradotta in una canzone - "'na man dal cél" - scritta in dialetto e musicata con la compagna Sandra Eberle, in cui il cantautore di Bosco Gurin immagina un incontro in preghiera con il patrono nazionale. Al quale ricorda una data infausta: il 1940, anno di guerra, quando "gh’è el demòni ch’u avanza: pö una man sü in dal cél a fermá i car armaa, i canón e i soldaa...". Anche adesso, canta Tomamichel, "gh’em pagüra: gh’è ‘na peste ch’a gira pinína, catíva, bastarda, la ta fa mörí in lécc senza el fiaa gnanca pü per pregá. Oh Nicolao, u ga pò ‘iütá, u ga pò salvá?". E ancora, struggente, su sonorità tristemente evocative: "Chì la gent la sa ‘mala e la mör, e sa pò fa niént". Un'immagine che Tomamichel non può non aver preso dalla sua esperienza diretta a stretto contatto con gli anziani di molte case di riposo ticinesi; quegli anziani che giornalmente, fino a poche settimane fa, andava a confortare con il suo repertorio musicale.
"Sì - dice Paolo - questa inevitabile lontananza mi intristisce, come penso immalinconisca loro, costretti ad un isolamento dal mondo esterno che probabilmente in pochi credevano di dover ancora sperimentare". Un isolamento che Tomamichel riesce per altro parzialmente ad aggirare registrando alcuni video musicali da condividere con alcuni animatori di quelle stesse case di riposo, che poi li trasmettono, singolarmente, agli anziani. Ascoltando "'na ma dal cél", per altro, i più attenti raccoglieranno un messaggio di speranza. È nell'ultima strofa, che canta il futuro: "San Nicolao della Flüe, a ta ringràziom da cör: la Tèra la fiada, la gent l’è per strada e i giüga i pinìtt; nesün u g’ha pü pagüra, e gh’è chi che giüra d’aveg vista ‘na man su in dal cél… giü là in fónd a protég tütt el Mónd".

La canzone si può acquistare sui principali portali di musica online, o la si può ascoltare subito cliccando questo link: https://mx3.ch/paolotomamichelmusic.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE