Locarnese

Covid-19, spuntano ancora iniziative di solidarietà in alcuni Comuni

Alcuni enti si muovono per promuovere servizi di spesa a domicilio, soprattutto per le fasce più deboli. Altri invece vengono sollecitati a farlo...

12 marzo 2020
|

I Comuni che fanno...

Numerosi Comuni della regione (senza dimenticare le importanti iniziative di solidarietà individuali) si sono mossi con misure per andare incontro alla popolazione, soprattutto per le fasce a rischio, in questa situazione d’emergenza provocata dalla diffusione del Covid-19; in particolare richiamando l’attenzione sulla responsabilità individuale. Ad esempio il Municipio di Gordola informa che, qualora la situazione dovesse avere un’evoluzione critica, si riserva di istituire ulteriori misure di protezione. Per facilitare la quotidianità a chi dovesse avere bisogno, il Comune in collaborazione con i Samaritani di Tenero-Contra e Circolo della Navegna da sabato attiverà un servizio di consegna a domicilio di beni di prima necessità (info: www.gordola.ch). Come Gordola, anche il Municipio di Gambarogno ha deciso di sostenere e coadiuvare le iniziative per la consegna a domicilio di generi alimentari e medicinali (info: www.gambarogno.ch). L’esecutivo per aiutare ulteriormente le categorie a rischio ha reso operativo un servizio gratuito per l’organizzazione delle consegne a domicilio, telefonando alla Cancelleria (091 786 84 00) durante gli orari d’apertura. Anche le associazioni fanno la loro pare e gli Amici di Minusio, grazie all’aiuto dei propri volontari, offrono un servizio di spesa destinato alle persone bisognose e agli anziani residenti nel Comune (contattando il numero 077 434 96 03).

… E quelli che sono sollecitati a fare

Dall’altro lato, v’è chi sollecita gli esecutivi a prendere provvedimenti repentini. Così il Ppd di Locarno che al Municipio chiede di “valutare forme di aiuto concreto a favore degli anziani soli in casa, come garantire la fornitura di generi alimentari o di medicinali”.

A Losone è Orlando Guidetti della Lega a interpellare il Munucipio, chiedendo misure d’urgenza sia a livello informativo sia per quanto concerne la chiusura delle scuole comunali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE