Locarnese

Locarno, rilancio del centro 'in condivisione'

Il Municipio al Plr: rispetto a un masterplan, meglio un dialogo con abitanti, commercianti e ristoratori per giungere a proposte concrete

Ti-Press
13 febbraio 2020
|

Un primo passo concreto per il rilancio di Città Vecchia e Piazza Grande a Locarno potrebbe essere l’attivazione di un tavolo di lavoro “predisponendo un workshop specifico, e coinvolgendo tutti gli attori e i portatori d’interesse”. Risponde così il Municipio cittadino a un’interrogazione sul tema presentata da Alessandro Spano (Plr) e cofirmatari. I consiglieri comunali liberali nello specifico chiedevano un “masterplan” vero e proprio, ma l’Esecutivo afferma di preferire altre vie, con proposte concrete suggerite da chi vive e lavora nelle aree interessate.
Quindi, al workshop saranno invitati commercianti, ristoratori e associazioni di quartiere. “Non è nostra intenzione – spiega lo stesso Municipio – presentare proposte o attività non condivise. Dal primo incontro dovrebbero emergere o essere individuate le principali criticità e problematiche, per stilare pochi obiettivi, ma realistici, a corto, medio e lungo termine”. Obiettivo: definire delle misure concrete prioritarie, se possibile da attuare in tempi brevi. “Piuttosto che sviluppare un vero e proprio masterplan preferiamo procedere con un’analisi dei problemi e delle opportunità, per valutare cosa si può fare concretamente nel perimetro in questione”. Insomma, si tratta di definire un “piano generale di programmazione delle attività, per delineare un quadro strategico e gli indirizzi conseguenti”. Stando al Municipio, “dall’insieme degli attori in gioco e da quanto emergerà dal tavolo di lavoro/workshop andranno identificate in modo condiviso delle misure chiare, concrete, efficaci, misurabili nel tempo e realizzabili con tempistiche brevi e a costi sostenibili per cominciare a instaurare un circolo virtuoso che possa andare nel senso delle richieste dell’interrogazione”.
Spano e cofirmatari, lo ricordiamo, avevano espresso la necessità di misure per contrastare le difficoltà incontrate dai piccoli commerci caratteristici della Città Vecchia e dai ristoratori: categorie essenziali per mantenere vivo il tessuto sociale cittadino. Per i consiglieri Plr un masterplan – sulla scia di quelli creati in altre località – porterebbe misure e proposte alfine di attirare persone in Città Vecchia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE