Locarnese

Carnevale, disegnare la non violenza

Al 12esimo concorso lanciato dalla Fondazione Tamagni hanno partecipato in 226. A Locarno la premiazione

La premiazione
6 febbraio 2020
|

Si è conclusa la dodicesima edizione del concorso di Carnevale lanciato dalla Fondazione Tamagni, con sede a Gordola, e rivolto agli allievi delle classi dalla seconda alla quarta media. Obiettivo: invitare tutti a festeggiare senza degenerare in atti di violenza.

Al concorso hanno preso parte 226 tra ragazze e ragazzi. La giuria ha scelto cinque disegni che sono stati sottoposti al pubblico. La votazione online e la giuria di specialisti hanno designato i vincitori: 1° premio (500 franchi) a Marta Schmidt, SM Gravesano; 2° (300 franchi) ad Anastasia Leone, SM Locarno 1; 3° (200 franchi) ad Arianna Benicchio, SM Gravesano. Premio speciale Del Don per la classe più meritevole alla terza del docente A. Ghirimoldi, Istituto Sant’Anna, Lugano.

La premiazione si è svolta mercoledì alle scuole medie di Locarno 2. Tra i finalisti la giuria ha scelto il disegno di Shari Carrara della Sm Locarno 2 per la stampa di un manifesto (60 per 40 cm.) che verrà stampato in 1000 esemplari e messo a disposizione delle associazioni dei Carnevali ticinesi e del Moesano nonché delle Scuole Medie del Cantone, con l’intento di sensibilizzare i giovani a festeggiare nel rispetto del prossimo. L’importante collaborazione con Tilo prevede l’esposizione anche sui treni nel periodo del Carnevale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE