Locarnese

A Pian di Peccia si slitta (anche) con una tavola imbandita

Un 'crazy bob contest' ha riscaldato lo scorso weekend l'alta valle. Un evento spassoso apprezzato dalle famiglie che potrebbe essere riproposto

21 gennaio 2020
|

La Valle di Peccia quale sede per una gara ​sulla neve davvero originale e goliardica, con protagonisti slitte e bob autocostruiti, impegnati sul tracciato disegnato nella coltre bianca della pista Cappellina da uomini e mezzi che hanno lavorato, con grande impegno, per 5 giorni per preparare a puntino il pendio.

E così sabato con la prima edizione dell'Open Air al Lagh versione "winter" ​presso la Pista Cappellina, promosso dallo Sport club Pizzo Castello e dall'Openair al Lagh (col sostegno di diversi sponsor), la località dell'alta vallemaggia ha vissuto momento di spensieratezza e divertimento davvero apprezzato. Sul tracciato, acclamati dagli spettatori entusiasti dello spettacolo, dopo la maccheronata di mezzogiorno si sono lanciati mezzi frutto di folle ingegno e goliardia, realizzati in proprio e improbabili, con i partecipanti (una cinquantina in tutto, in maschera, suddivisi in equipaggi di più persone o singoli,) pronti a godersi il loro momento di celebrità al traguardo. Nessun rilevamento cronometrico per queste "perle dello scorrimento" ha caratterizzato la sfida.

 

Solo fantasia, destrezza nell'affrontare le paraboliche e simpatia degli equipaggi contavano per l'occasione. C'è stato chi ha puntato tutto sulla velocità grazie a sistemi di scivolamento "impeccabili", chi se l'è presa con comodo seduto al tavolo, chi ancora ha animato la propria discesa con scenette esilaranti. I concorrenti, capaci di cogliere al meglio lo spirito dell’iniziativa, sono rimasti alla fine appagati per aver visto riconosciuto il loro lavoro e la loro maestria nel condurre i mezzi.

Neve, musica e buona cucina

Tutto è andato per il meglio con la spettacolarità che ha fatto rima con sicurezza, grazie ad uno staff rodato di collaboratori che ha curato sin nei minimi dettagli la competizione riservata a questi veicoli strani e curiosi, di ogni forma e dimensione. Spasso carnevalesco sulla neve ma non solo, perché la sera a scaldare l'ambiente ci hanno pensato le note sparate dal vivo da alcuni gruppi musicali ticinesi (Piace, Alex Rémy e Tri 5th) e la cena a base di prodotti genuini. Mentre i più piccoli, liberata la pista dalla pazza gara, si sono divertiti a loro volta scivolando sul pendio ​illuminato per la notte. Una felice intuizione e un'ottima promozione della zona che gli organizzatori, vista l'ottima rispondenza di pubblico, non escludono di riproporre anche in futuro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE